ABRUZZO

Superbonus: ecco la legge regionale che promette lo sblocco dei cantieri

A disposizione 12 milioni di euro sui 600 di crediti incagliati. E il Consiglio dà anche il via libera al riconoscimento di Castelli come 'Città della ceramica abruzzese'

Il consiglio regionale dà il via libera alla legge da 12 milioni di euro (sui 600 milioni di crediti incagliati) che punta a sbloccare i cantieri per attenuare gli effetti dello stop al Superbonus. La norma, proposta dal presidente dell’assemblea regionale Lorenzo Sospiri, è stata votata all'unanimità. 

“La norma approvata dall’aula", ha detto Sospiri, "risponde a due obiettivi: da un lato rappresenta una boccata d’ossigeno per le imprese e i piccoli proprietari spiazzati dal blocco del superbonus nazionale; dall’altro lato vuole essere l’espressione di un sostegno concreto a favore dell’efficientamento energetico e della riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente, riducendo il consumo del suolo, che significa abbattere i consumi e i costi a carico di aziende e privati cittadini. Sicuramente 12milioni di euro non sono la risposta al bacino delle necessità esistenti, ma è altrettanto sicuro che quella somma individuata dalla Regione Abruzzo è una mano tesa fondamentale per il mondo economico abruzzese”.

Tra i punti all'ordine del giorno approvati in consiglio regionale c'è anche il riconoscimento di Castelli come 'Città della ceramica abruzzese'. "Questa norma – ha commentato il presidente della Regione Marco Marsilio - valorizza un patrimonio artistico e artigianale abruzzese unico del suo genere. Le ceramiche di Castelli sono custodite nei musei più importanti del mondo e la tradizione ceramista si trasmette di generazione in generazione anche grazie all'importante ruolo che svolge il liceo artistico 'Grue'. La ceramica porta in Abruzzo e nello stesso tempo a Castelli migliaia di turisti, soprattutto in occasione della Mostra Mercato dell’Artigianato ceramico castellano che è stata riconosciuta manifestazione di interesse regionale".

In relazione a questa legge, i consiglieri regionali Mauro Febbo e Fabrizio Montepara hannno sottoscritto un emendamento che prevede un contributo di 30mila euro al museo Costantino Barbella di Chieti, così come al Paparella-Treccia di Pescara e alla Fondazione Musei civici di Loreto Aprutino, proprio per valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico e le collezioni di maioliche presenti in questi musei.