TERAMO La sfida di Brucchi: tremila in bici

La risposta del sindaco il giorno dopo l’attacco dei vandali al Comune. In sella anche questore, prefetto e parroco insieme con decine di famiglie teramane

TERAMO. La sfida del sindaco Maurizio Brucchi. Tremila teramani, guidati dal primo cittadino, hanno aderito ieri mattina all’iniziativa “Biciamoci in città, incontriamoci su 2 ruote” in occasione della giornata ecologica in centro storico. «Ecco, questa è la risposta dei cittadini che vogliono isolare e condannare chi non conosce le regole del vivere civile».

Così ha subito detto Brucchi, riferendosi all’atto vandalico contro le bici dell’eco-giunta avvenuto nella notte tra venerdì e sabato.

Tante le autorità in sella nel lungo serpentone di biciclette composto da gente di tutte le età. Non è passata inosservata la presenza degli assessori e dei consiglieri comunali, del prefetto Eugenio Soldà e del questore Amalia Di Ruocco.

IL TOUR IN CENTRO.
La carovana, radunatasi in piazza Martiri della Libertà, si è messa in movimento alle 10.30 dopo la benedizione del parroco del Duomo, don Aldino Tomassetti, anche lui in sella. La passeggiata in bicicletta, accompagnata con il megafono dall’assessore agli Eventi Guido Campana, è stata un tour storico-artistico tra i monumenti e i siti archeologici della città e ha fatto tappa in piazza Dante, al teatro romano, in Largo Madonna delle Grazie e in piazza Sant’Anna (sede del punto-ristoro) prima di tornare in piazza Martiri alle 12. Ad ogni sosta le guide del museo archeologico hanno raccontato al microfono la storia dei tesori cittadini.

I BAMBINI IN BICI.
Prima del via della passeggiata, protagonisti sono stati i bambini, con varie animazioni a loro riservate nell’ambito dell’evento “Bimbimbici”. In piazza Martiri, per l’occasione, sono stati esposti i disegni degli alunni di alcune scuole primarie e secondarie di Teramo in risposta al tema “come immagini la città”. Presenti, tra gli appassionati della bicicletta, anche numerosi gruppi di palestre cittadine e una quarantina di boy scout. Grande soddisfazione, inoltre, nel gazebo dell’Airc, dove sono state vendute tutte le 900 azalee per la ricerca sul cancro.

IL RICORDO.
Tra i momenti più belli della mattinata il toccante ricordo degli amici di Darwin Lupinetti, il vigile del fuoco morto lo scorso 22 aprile in un incidente con la moto in via Po. E’ stato consegnato ai familiari di Lupinetti un mazzo di fiori deposto vicino all’albero sotto al campanile del Duomo da dove lo sfortunato vigile usava calarsi vestito da Befana nel giorno dell’Epifania.

BICI IN AFFITTO.
E oggi inizia l’era delle bici condivise. Recandosi allo sportello Urp di piazza Orsini è possibile acquistare, a 10 euro, le chiavette per noleggiare le bici. La città vuole continuare a non fermarsi dinanzi a chi le ha danneggiate per attaccare il Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA