REGOLE COVID

Dal primo maggio stop a Green pass e mascherine al chiuso, ma con molte eccezioni

Ecco cosa cambia sul fronte trasporti, lavoro, scuola, ospedali, spettacoli e musica dal vivo

Dall'1 maggio cadono molte restrizioni Covid. Dalle mascherine al Green pass, ecco cosa cambia.

Cade l'obbligo di mascherina al chiuso, sebbene sino al 15 giugno resta negli ospedali, nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. 

Negli altri luoghi di lavoro, invece, questi dispositivi di protezione saranno solo raccomandati. Mascherina in tasca, raccomandata, pronta ad essere indossata in caso di assembramenti anche nei luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico come negozi o centri commerciali.

Tuttavia i datori di lavoro, se ritenuto opportuno, potrebbero decidere di mantenere in essere i protocolli vigenti che prevedono l'obbligatorietà di questi dispositivi di protezione.

Il governo ha inoltre prorogato il lavoro agile semplificato per tuttta l'estate. Ma in lockdown il 28% degli italiani ha sofferto di tecnostress, il 17% di over working. 

La proroga dell'utilizzo delle mascherine, chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, è stata invece già prevista per le scuole fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022.

Per quanto riguarda il Green pass, ad ecezione delle strutture sanitarie, cadel'obbligo di esibirlo.

Resta l'obbligo di Green pass, ma in versione base (basta il tampone) per alcune attività (mense, concorsi pubblici, oltre ai trasporti a lunga percorrenza).

Con la decadenza completa del Green pass, anche i non vaccinati potranno tornare nei luoghi di lavoro e non sarà richiesto dunque neppure il tampone.

Resta invece in vigore fino al 15 giugno l'obbligo di vaccinazione per gli over50, forze dell'ordine e comparto scuola: queste categorie, se non si vaccineranno, continueranno a incorrere nella sanzione prevista di 100 euro.