ELEZIONI 2020

Referendum definitivi Italia: Sì 69,64%, No al 30,36. Ecco chi vince nelle Regioni

In Veneto trionfa Zaia, conferme per De Luca (Campania) e Emiliano (Puglia)  Le Marche al centrodestra di Acquaroli. Il centrosinistra si tiene la Toscana con Giani

PESCARA. Il Sì vince, benché al di sotto delle aspettative con circa un terzo dei voti guadagnato dai No, al referendum confermativo. Risultato che comporterà la riduzione del numero dei parlamentari (da 600 deputati a 400 per la Camera; da 315 a 200 i senatori) con la modifica degli articoli 56 e 57 della Costituzione. La legge, pur in vigore,  tuttavia non è operativa e non lo sarà prima di 60 giorni, che equivalgono ai tempi tecnici per ridisegnare i collegi elettorali. Il risultato definitivo del voto nazionale al referendum costituzionale si attesta dunque sul 69,64% per il Sì; 30,36% per i No.

Nelle elezioni regionali, si registrano le vittorie dei governatori uscenti: dal trionfo di Zaia in Veneto, alle conferme di De Luca in Campania e Toti in Liguria, Il centrodestra conquista anche le Marche con Acquaroli ma fallisce il tentativo di strappare al centrosinistra la Toscana (vince Giani) e la Puglia a Emiliano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA