Luce e gas, si cambia: le bollette da oggi saranno più chiare e comprensibili

Scatta l'obbligo per i venditori di energia di mostrare i consumi in un formato più trasparente: ecco i dettagli e le novità introdotte
Da oggi, 1° luglio, debutta la nuova bolletta luce e gas "più chiara e comprensibile". Lo ricorda l'Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), spiegando che "i venditori di elettricità e gas saranno obbligati ad emettere le bollette in un nuovo formato, più chiaro e comprensibile, con un frontespizio uguale per tutti, contenente le principali informazioni generali, e due riquadri: lo 'Scontrino dell'energia' che riporta quantità per x prezzo, e il 'Box dell'offerta' che ricorda le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente".
La novità, si legge nella nota dell'Autorità, "ha l'obiettivo di migliorare la comprensibilità delle bollette di famiglie (esclusi i clienti in Maggior tutela), condomini, piccole e medie imprese e Bt altri usi (come box, cantine e magazzini)".
La riforma della bolletta "è frutto di un lungo processo di consultazione con associazioni, imprese, consumatori e altri stakeholder e ha richiesto importanti modifiche nelle modalità di fatturazione dei venditori - prosegue l'Arera - Con l'introduzione del nuovo formato nei prossimi giorni sarà lanciata una campagna informativa in radio, televisione e sui canali social di Arera (Instagram, Facebook, Linkedin, Youtube, X) che ne spiegherà i vantaggi.
La prima pagina della bolletta, uguale per tutti i fornitori, mostra l'importo da pagare, i dati del cliente, il tipo di fornitura (luce o gas), il numero del contratto e le modalità di pagamento.
** "Scontrino dell'energia": il cuore della bolletta. – Questa sezione, tra le principali novità, mostra come si forma il prezzo finale: "quantità x prezzo". Due le voci principali: "quota consumi" (legata all'effettivo utilizzo) e "quota fissa" (indipendente dai consumi). Per l'elettricità si aggiunge la "quota potenza", relativa alla potenza impegnata.
Sempre nello "Scontrino dell’energia" sono indicate separatamente l'Iva, le accise, eventuali bonus sociali, interessi di mora, servizi aggiuntivi e il canone Rai, se presente.