TODAY

13 gennaio

Oggi, ma nel 1992, a Roma, dallo studio 2 di produzione televisiva del Centro ex cinematografico Safa, Società azionaria film artistici, di proprietà riconducibile all'imprenditore milanese Silvio Berlusconi tramite la società Fininvest, di piazza Santi Giovanni e Paolo, 8, andava in onda, alle 13, la prima versione del Tg5, il telegiornale di Canale 5. Era della durata di meno di mezz'ora, che poi salirà anche a 40 minuti, ed era condotta da Cristina Parodi. L'edizione della sera, quella con previsione di ascolto più alta, alle 20, nella stessa giornata, veniva affidata direttamente al direttore del neonato notiziario: Enrico Mentana, che rimarrà al vertice fino all'11 novembre 2004.

Mentana, che connoterà l'indirizzo giornalistico e politico del telegiornale della televisione privata e commerciale, anche rispetto ai Tg confezionati dalla Rai, lascerà l'incarico, a Carlo Rossella, che lo conserverà fino al 2 luglio 2007 e che a sua volta farà posto a Clemente Mimun, dal 3 luglio 2007. L'appuntamento notturno, di quel 13 gennaio '92, con l'informazione targata Tg5, a mezzanotte, ultimo in palinsesto, era, invece, curato da Cesara Buonamici (nella foto di quel giorno i tre giornalisti: Mentana al centro tra la Parodi, a sinistra, e la Buonamici a destra).

La sigla era stata composta da Franz Di Cioccio, batterista e voce leader del gruppo di rock progressivo Premiata Forneria Marconi, nativo di Pratola Peligna, in provincia dell'Aquila, in collaborazione con il bassista, di origine francese, della Pfm Patrick Djivas. L'edizione mattutina, alle 8, che si aggiungerà alle altre tre, debutterà il 15 settembre 1997.