TODAY

21 AGOSTO

Oggi, ma nel 1992, in tutta Italia, balzava al primo posto nella classifica nazionale musicale il singolo del cantautore bolognese Luca Carboni “Mare mare”, che di fatto veniva consacrato dal grande pubblico degli ascoltatori quale inno di quell’estate di 30 anni addietro. Il brano era stato estratto dall’album intitolato “Carboni”, che era il quinto registrato in studio, pubblicato dalla etichetta BMG, uscito il 2 gennaio precedente, contenente un altro importante classico di Carboni come “Ci vuole un fisico bestiale”, che era anche il titolo del singolo precedente.

Il tormentone “Mare mare” era stato curato nel testo e nella musica da Carboni (nella foto, particolare, nell'esibizione dal vivo dell'1 maggio 1992 al concerto della festa dei lavoratori a Roma, proprio intonando "Mare mare") insieme al produttore Mauro Malavasi e sarà il pezzo col quale l'ex dei Teobaldi rock vincerà il Festivalbar di quell’anno, che si terrà all’Arena di Verona, l’8 settembre, con finalissima trasmessa in televisione, su Italia 1. Sempre in quel 1992 Carboni si aggiudicherà pure il premio quale miglior cantante maschile a Vota la voce, il 18 settembre, kermesse canora che si terrà, al Teatro romano di Fiesole, e andrà in onda sul piccolo anche sul schermo, su Canale 5.

La canzone, che raccontava il viaggio notturno ed intimista in motocicletta da Bologna verso la spiaggia di Riccione alla ricerca di una misteriosa ragazza, sarà disco d’oro e il 31 dicembre 1992 chiuderà la hit parade annuale dei singoli del Belpaese al 12° posto. Sarà preceduta, in lingua tricolore, solo da: “Non amarmi”, di Francesca Allotta e Aleandro Baldi; “Pippero”, di Elio e le storie tese; “Hanno ucciso l’Uomo ragno”, degli 883. Carboni, classe 1962, aveva già alle spalle singoli di successo come “Farfallina” e “Silvia lo sai”, contenuti nel 45 giri del 26 settembre 1987, da 700mila copie vendute. L’1 giugno 2020 la cantautrice Elisa Toffoli “Elisa” sceglierà di reinterpretare “Mare mare” come cover per il progetto “I love my radio”, pensato per celebrare i 45 anni del sistema radiofonico italiano, con la partecipazione di big italici del calibro di Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Giorgia Todrani “Giorgia”, Alessandro Aleotti “J-Ax”, Lorenzo Cherubini "Jovanotti", Marco Mengoni, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e il gruppo Negramaro, capeggiato da Giuliano Sangiorgi.