Ida Nomi Venerosi Pesciolini (al centro), allenatrice di pallacanestro, tra le sue atlete in divisa

TODAY

5 giugno

Oggi, ma nel 1909, a Firenze, i rappresentanti maschili dell'Associazione ginnastica Fides, fondata al Costone, zona di Siena che doveva il suo nome dall'ubicazione in via del Costone, da monsignor Nazzareno Orlandi, senese, del 1871, per onorare il Concorso ginnastico indetto in occasione del cinquantesimo anniversario della Rivoluzione toscana, del 27 aprile 1859, proponevano la prima dimostrazione di “palla a cesto” in Italia. Avveniva secondo le regole del basketball. Due anni prima, il 12 maggio 1907, a Venezia, in occasione del concorso ginnastico della città lagunare, alla presenza del sovrano sabaudo Vittorio Emanuele III, le ginnaste della società sportiva senese Mens sana in corpore sano, coordinate dall'istruttrice Ida Nomi Venerosi Pesciolini (nella foto, al centro, tra le sue atlete in divisa), di Siena, classe 1873, avevano sperimentato la "palla a cerchio", quale nuova attività ginnica caratterizzata dal lancio della sfera, non ancora a spicchi, in un cestone, che era privo di tabellone.

La professoressa aveva tradotto in italiano dall’inglese le 13 regole fondamentali del gioco, scritte da James Naismith, canadese di Almonte, del 1861, poi naturalizzato statunitense il 4 maggio 1925, ritenuto l'inventore assoluto della pallacanestro, la cui prima uscita ufficiale risaliva al 21 dicembre 1891, allo Springfield college, dell'omonima città, nel Massachusets. Ma poiché la Nomi Venerosi Pesciolini non aveva mai visto realmente giocare lo sport ideato da Naismith, ma ne aveva soltanto interpretato il regolamento in base a sue intuizioni, l'esibizione di Venezia aveva mostrato agli astanti una disciplina avente caratteristiche ben differenti rispetto a quella originale che poi verrà meglio interpretata dai ginnasti senesi nell'appuntamento fiorentino del 5 giugno 1909.

La prima vera partita di pallacanestro in Italia sarà voluta da Guido Graziani, romano, del 1896, tra i pionieri del basket tricolore dopo aver studiato e giocato negli Usa, alla Niagara university di Lewiston, nello stato di New York e allo Springfield college. La gara verrà giocata a Milano, l’8 giugno 1919, tra i militari della seconda compagnia automobilisti di Monza del regio esercito e la compagine degli aviatori della Malpensa e terminerà in parità: 11-11. Il primo campionato tricolore di pallacanestro sarà organizzato, nel 1920, sotto l’egida della Federginnastica, su pressione di Manlio Pastorini, di Firenze, del 1879, olimpionico di ginnastica, medaglia d’oro nel concorso a squadre ai giochi a cinque cerchi di Anversa del 23-27 agosto 1920. La Federazione italiana pallacanestro, invece, verrà fondata, a Milano, il 2 novembre 1921, e avrà come primo presidente Arrigo Muggiani, milanese, del 1889, cestista, che manterrà l’incarico fino al 1925.