VISTO E SEGNALATO

La Transiberiana d'Abruzzo del tempo e dell'amore

Quando un'idea diventa una proposta, fattiva. Arriva da un matrimonio e viaggia sul treno storico della Transiberiana d'Abruzzo per arrivare sulla seggiovia più alta (2.400 metri) e poi fino a Palena, nel magnifico scenario della valle in pieno Parco Nazionale della Maiella.

L'idea l'hanno avuta gli sposi Claudio e Luciana che hanno accolto amici e parenti in questo fantastico viaggio sul treno che da attrazione turistica diventa del tempo e dell'amore.

leggi anche: Uno dei casotti vista-mare e adibiti a toilette lungo la Via Verde Le toilette (chiuse) vista mare sulla Via Verde

Una segnalazione che raccogliamo e giriamo volentieri a un Abruzzo che ha bisogno di idee e di imporsi, grazie alle sue bellezze naturali, nell'immaginario collettivo soprattutto degli stranieri che vede l'Italia come meta turistica unica e senza eguali. E allora, partendo dal fatto che sono sempre di più gli stranieri alla ricerca di idee per un matrimonio originale e indimenticabile che scelgono il nostro Paese, ecco la proposta: organizzarlo con la Transiberiana d'Abruzzo. Invitati e sposi salgono in carrozza a Sulmona e il treno sbuffando, sbuffando per le antiche rotaie  e freschi paesaggi, li porta dove vogliono fino a Roccaraso.

Claudio e Luciana sposi, un momento scherzozo durante il rito civile a Guado di Coccia

Claudio e Luciana hanno scelto due tappe: la prima a Campo di Giove, dove gli invitati sono scesi dal treno per prendere la seggiovia che arriva a Guado di Coccia dove si è svolta la funzione civile; la seconda tappa a Palena dove nei pressi della stazione, è stato offerto il banchetto, hanno ballato e festeggiato fino a pomeriggio inoltrato. Da qui il ritorno a Sulmona con il mitico treno.

In termini tecnici rientra nel wedding tourism, ed è un viaggio organizzato in un paese diverso da quello di origine, finalizzato alla celebrazione del matrimonio. Noi preferiamo chiamarlo matrimonio esperenziale, perché ci risulta che sia il primo del genere svolto sulla Transiberiana d'Abruzzo e in cima all'Abruzzo.

Non solo turismo culturale o enogastronomico, ma un'offerta che punta sul sogno sempre più diffuso di celebrare il matrimonio in località esclusive ed originali, con scenari naturalistici e incantevoli.

Sulla costa alcuni comuni ci provano e ci hanno provato allestendo una sorta di altarini e passerelle direttamente nelle spiagge. In montagna si può fare qualosa di diverso, e sempre grazie al'Abruzzo. Ecco, il sasso è stato lanciato...