L'abbraccio tra Totti e Spalletti

PALLA AL CENTRO

Totti, la separazione da Ilary e la pace con il ct Spalletti

La grande pace dopo il grande freddo. Luciano Spalletti e Francesco Totti sono tornati ad abbracciarsi dopo le liti e le accuse che più volte l’ex capitano della Roma ha indirizzato verso l’ex tecnico giallorosso ora alla guida della Nazionale di calcio. E’ stato lo stesso Totti a fare il primo passo in un’intervista e il ct gli ha teso la mano. Pace benedetta dai vertici federali nel corso di una visita al Bambin Gesù, nella Capitale.

leggi anche: Roberto D'Aversa di Pescara e allenatore del Lecce Il Lecce di D'Aversa sorpresa della serie A

Spalletti ha allenato Totti in due epoche diverse nella Capitale: nella prima (dal 2005 al 2009) i due andavano d’amore e d’accordo nella seconda (dal 2016 al 207) si è arrivati a una rottura totale nei rapporti fino a costringere l’allenatore a cacciare Totti dal ritiro prima di una gara interna. A ben vedere dai tempi della Roma ad oggi che cosa è cambiato tanto da dover rivedere un rapporto che sembrava compromesso? E che ha finito per offuscare il buon lavoro svolto da Spalletti a Roma? Risposta semplice e oggettiva: la crisi matrimoniale tra Totti e Ilary Blasi. Che, anni fa, ha definito Spalletti “un piccolo uomo” pur di difendere il marito, ormai ex.

Totti rompe con la moglie e rivede il rapporto con il suo ex allenatore. Accade anche questo nel mondo del calcio di oggi. Dopo che il film sulla carriera del Pupone è stato in gran parte incentrato sul dualismo con il tecnico. Che avrebbe “accelerato” la fine della carriera di quello che viene considerato l’ottavo re di Roma.

Ora tutte le accuse sono finite nel dimenticatoio. Anche il livore e la rabbia che accompagnavano ogni commento di Totti su Spalletti. Tutto questo dopo la separazione dalla moglie. Come se il matrimonio condizionasse le relazioni. Un’altra persona. Un altro modo di intrattenere relazioni. Dibattiti e discussioni durati anni sono diventati carta straccia. Di colpo, dopo che Ilary Blasi è uscita dalla vita di Totti. E questa non può essere una coincidenza. Erano il diavolo e l’acqua santa a Roma. Ma a un anno dalla separazione della moglie, Francesco Totti ha sentito il bisogno di riallacciare i rapporti con il suo ex allenatore. Uno di quelli che ha più valorizzato il suo talento.

Trasmissioni televisive e fiumi d’inchiostro dimenticati. Si era esposta l’ex signora Totti, eccome se lo aveva fatto. Si era esposta per il marito andando contro quello che lui aveva definito il suo nemico calcistico. Era andata anche oltre, per certi versi. Ora i duellanti di un tempo si abbracciano e sembra di sognare nel ricordare le stoccate e le invettive del passato. Quasi sempre a senso unico: Totti e il mondo che giro attorno a lui contro Spalletti. Ma forse era un sogno. O un abbaglio. Che per anni ha condizionato rapporti e visioni nell’universo calcistico. Tutto per colpa di Ilary?