atessa

Accordo tra Comune e Provincia su strade e rotonde

ATESSA. Approvato dalla giunta comunale un accordo di programma con la Provincia per la messa in sicurezza del fondo stradale della strada provinciale 119, unitamente ai lavori di costruzione sulla...

ATESSA. Approvato dalla giunta comunale un accordo di programma con la Provincia per la messa in sicurezza del fondo stradale della strada provinciale 119, unitamente ai lavori di costruzione sulla provinciale 119 in località Saletti di Atessa.

«Continuiamo a fare la nostra parte. Speriamo», auspica il sindaco Nicola Cicchitti, «che la Provincia adesso faccia la sua, sottoscriverà l’accordo di programma e permetterà l’inizio di questi lavori oramai non più procastinabili? Noi», precisa il primo cittadino «abbiamo impegnato, malgrado la cosa non ci competa, 100mila euro dal nostro bilancio, restiamo quindi in fiduciosa attesa».

Gli interventi saranno due e distinti.

Il primo riguarda la messa in sicurezza del fondo stradale della provinciale 119, Sangritana, nel tratto di Piana La Fara, Piazzano e Saletti; lavori urgenti considerato il dissesto e necessari per garantire l’incolumità pubblica considerato l’intenso traffico veicolare compreso quello di mezzi pesanti.

Il secondo intervento riguarda i lavori di costruzione della provinciale 119 in località Saletti di Atessa.

L’amministrazione comunale pone come priorità, a causa delle insufficienti risorse, la realizzazione di una prima rotatoria sulla 119 all’altezza del bivio per Lanciano e una seconda rotatoria sulla 116 Atessa-Monte Marcone all’innesto con la strada consortile Monte Marcone-Chiavelli. Quindi con il primo lotto di lavori saranno realizzate due rotatorie funzionali.

«Con la costruzione delle due rotonde e un eventuale canalizzazione obbligatoria verso la rotatoria consortile della “Madonna della Valle”», spiega il sindaco Cicchitti, «si eliminerebbero le svolte a sinistra su tre difficili incroci a raso in modo da favorire l’intenso traffico giornaliero nell’attesa di ottenere il finanziamento per il secondo lotto e realizzare una bretella di collegamento tra le due rotatorie di progetto citate al fine di raggiungere l’obiettivo programmato di assicurare il traffico scorrevole e in sicurezza».

Complessivamente i lavori dovrebbero costare 1.032.913 euro cui vanno ad aggiungersi i 100mila euro stanziati dal Comune. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA