App selezionata dalla Nasa

L’applicazione porta la firma anche di uno studente vastese

VASTO. Si chiama Look app, ed è un’applicazione aerospaziale che avvisa quando un evento spaziale, dall’eclissi agli allineamenti di pianeti, al passaggio della stazione spaziale internazionale, si sta verificando e se si vede a occhio nudo. La Nasa l’ha selezionata e in più ha ottenuto un premio in denaro. Tra gli ideatori c’è Fabio Martarelli, universitario vastese, diplomatosi col massimo dei voti al corso geometra dell’Istituto economico tecnologico “Palizzi” e ora iscritto al secondo anno di Ingegneria aerospaziale alla Sapienza di Roma.

«Il progetto ha vinto la selezione italiana delle Space apps challenge della Nasa. A questo, si aggiungono i 1.500 euro messi a disposizione dall’ambasciata americana. Se Look app supererà un’ulteriore selezione, il team con il quale ho lavorato, insieme ad altri quattro, sarà invitato a Cape Canaveral per assistere al lancio di una sonda spaziale», racconta Martarelli. Con lui hanno messo a punto l’app 12 giovani.

«I 1.500 euro vinti in questo progetto che ha destato interesse da parte dell'European space agency, saranno probabilmente utilizzati per ampliamenti e approfondimenti», conclude Martarelli.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA