Asse attrezzato a pagamento

Rischio pedaggio per il raccordo Pescara-Chieti

PESCARA. L'Asse attrezzato potrebbe diventare a pagamento. Sul raccordo Pescara-Chieti che collega il centro della città all'aeroporto, all'area industriale della Val Pescara e alle barriere autostradali, potrebbe essere introdotto il pedaggio. Il raccordo di circa 14 chilometri, un tratto viario vitale per i collegamenti, rientra nelle undici autostrade e i 12 raccordi autostradali distribuiti sul territorio italiano dove attualmente il pedaggio è assente ma dove, secondo una modifica alla finanziaria, l'Anas potrebbe introdurre il pagamento. Per il momento, il pagamento sull'Asse attrezzato è ancora al vaglio ma la strada figura nell'elenco delle 23 a rischio pedaggio.

«Sarebbe una vessazione per i tanti automobilisti che usufruiscono di una strada così importante», dice il presidente della Provincia Guerino Testa, precisando che comunque si tratta ancora di un'ipotesi e «che quindi non mi sento di dare un parere netto». «Certo è», prosegue Testa, «che occorre fare un distinguo tra i grandi raccordi come quelli di Roma e di Bologna e l'Asse attrezzato di Pescara che può essere considerato quasi una strada urbana». Anche il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, è scettico di fronte al provvedimento. «So che nella finanziaria c'è questa possibilità di introdurre nuovi pedaggi.

Ma per l'Asse attrezzato mi sentirei di dare il mio parere contrario, anche se aspetto di conoscere meglio la situazione». Complessivamente, a rischio pedaggio, ci sono 23 grandi collegamenti: l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada Palermo-Catania, l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, l'autostrada Alcamo-Trapani, l'autostrada Roma-aeroporto di Fiumicino, il Grande raccordo anulare, il raccordo tangenziale di Bologna, il raccordo autostradale Salerno-Avellino, il raccordo autostradale Siena-Firenze, il raccordo autostradale di Reggio Calabria, il raccordo Sicignano-Potenza, il raccordo Bettolle-Perugia, il raccordo autostradale, Pavia-autostrada Milano-Serravalle, il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, il raccordo di Benevento, il raccordo autostradale Torino-aeroporto di Caselle e quello Ascoli-Porto d'Ascoli.

In questo elenco è stato inserito anche il raccordo Chieti-Pescara dove non è mai stato necessario pagare il pedaggio. L' Asse attrezzato è in posizione centrale ed è una delle vie di comunicazione più importanti per l'intera area. E' un breve raccordo che collega il centro di Pescara all'aeroporto, all'area industriale della Val Pescara, alle barriere autostradali di Pescara-Chieti della A25 e Pescara ovest della A14. Il raccordo serve da collegamento viario tra Pescare e Chieti e viene usato dai tanti pendolari che lavorano nelle fabbriche. Infatti, la strada è molto trafficata proprio agli orari di punta lavorativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA