Basket, play off Dnc Il Lanciano vince il derby e vola in semifinale

11 Maggio 2013

In gara 3 i gialloblù superano i cugini del Vasto con il punteggio di 74-68. Per la squadra di Salvemini Il prossimo ostacolo verso la promozione in Dnb è il Cus Jonico Taranto

VASTO. Al PalaBCC di Vasto il Lanciano vince il derby teatino e guadagna l'accesso alle semifinali play off del campionato Dnc, girone G. La Bls in gara 3 supera i cugini con il risultato di 74-68 e adesso dovrà vedersela con il Cus Jonico Taranto. La gara è stata in bilico fino al 39', quando la maggiore freddezza degli uomini di Giorgio Salvemini ha permesso agli ospiti di piazzare l'allungo decisivo.

Nel primo quarto i gialloblù tentano più volte la mini fuga ma vengono ripresi nei pressi della sirena dai canestri di Sergio e Marinaro, che fissano il punteggio sul 17-15 in favore dei padroni di casa. Nel secondo periodo ancora Sergio, con l'apporto di Marinelli, si carica la squadra sulle spalle e prova a firmare un parziale: dopo 15 minuti di gioco i due sono rispettivamente a quota 11 e 10 punti. Ma restano soli. Il Vasto in attacco si affida solo ai due cannonieri, mentre gli avversari giocano più di squadra, con molti uomini a bersaglio e nessuno in doppia cifra. A pochi minuti dall'intervallo arrivano però una tripla di Elio Di Lembo, tra i migliori in campo, e un canestro da sotto di Ierbs che regalano ai ragazzi di Di Salvatore il 32-30 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa i biancorossi continuano a tenere la testa della gara, con Di Lembo che sale in cattedra con 5 punti segnati in un amen e lancia i locali sul +7 al 27' (47-40), ma Di Sante e Scavongelli non permettono agli avversari di scappare e chiudono il terzo periodo sul -2 (50-48). Negli ultimi dieci minuti due bombe dall'arco del numero 5 gialloblù e una di Di Emidio danno il vantaggio al Lanciano, che vola sul +9 al 35'. Qui arriva la rimonta del Vasto, che con Sergio e Marinaro si avvicina nuovamente sul -2 (64-66) a 60 secondi dalla fine. Nell'ultimo minuto sono i tiri liberi a fare la differenza. I lancianesi sono spietati dalla lunetta: Di Emidio, Scavongelli e Di Sante fanno 7 su 8 dalla linea della carità e spengono le speranze di promozione del Vasto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA