Bimbo cade dalla seggiovia, volo di 6 metri
Passolanciano, a dieci anni è scivolato dal sedile. È ricoverato nel Policlinico per alcune fratture
PRETORO. È scivolato dal sedile della seggiovia facendo un volo sulla neve sottostante di almeno sei metri. Un bambino di 10 anni residente in provincia di Perugia è rimasto ferito ieri sulle piste da sci di Passolanciano. Il ragazzino è stato trasportato con l’ambulanza del servizio di emergenza sanitaria del 118, presente nella località sciistica nei giorni festivi, nel policlinico di Chieti. Dai primi accertamenti avrebbe riportato la frattura di alcune costole ma fino a tarda sera erano in corso ulteriori esami per verificare eventuali complicazioni sopraggiunte in conseguenza della caduta. Sulle cause dell’incidente stanno svolgendo accertamenti i carabinieri della caserma di Rapino.
Il bambino pare che si fosse seduto sulla seggiovia della società Panorama per raggiungere la zona di partenza della pista da sci insieme a un amichetto. Forse non ha chiuso per bene la barra di protezione o non si è sistemato nel migliore dei modi sul sedile. Tant’è che dopo pochi metri di percorso fatti sull’impianto di risalita, ha iniziato a scivolare di sotto, arrivando perfino ad aggrapparsi con le mani alla seduta. Ha fatto altri metri ancora sospeso in quel modo, ma quando era in prossimità di tre piloni al termine della corsa ed avendo esaurito la forza delle braccia, è caduto di sotto. In quel punto l’altezza dal suolo era di almeno sei metri. Tra l’altro pare che nella zona tirasse anche un forte vento.
Il ragazzino è stato subito soccorso e trasportato a valle dove è stato visitato dall’équipe del servizio di emergenza sanitaria del 118. Quindi il trasferimento d’urgenza nel policlinico di Chieti per i primi accertamenti.
Durante il soccorso il ragazzino non ha mai perduto conoscenza, anche se era molto spaventato. Nel tardo pomeriggio è stato sottoposto agli esami del caso. Probabilmente per decisione dei genitori appena le condizioni di salute lo consentiranno, il ragazzino sarà trasferito a Perugia per le ulteriori cure.
Sono stati numerosi gli sciatori che approfittando del fine settimana lungo con la festa dell’Epifania di oggi, hanno preso d’assalto le piste da sci di Passolanciano e della Maielletta. (cr.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA