Brodetto di pesce alla vastese menzione per tre studenti

13 Giugno 2012

VASTO. Simbolo della tradizione e della cucina marinara ed ora anche “bene immateriale” da tramandare. Hanno scelto il “Brodetto di pesce alla vastese” per il progetto di valorizzazione del proprio...

VASTO. Simbolo della tradizione e della cucina marinara ed ora anche “bene immateriale” da tramandare. Hanno scelto il “Brodetto di pesce alla vastese” per il progetto di valorizzazione del proprio territorio, tre studenti della IV A del Liceo scientifico-tecnologico Mattei. Stefano Di Pietro, Antonio Fanì e Pierfrancesco Recchiuti hanno così ottenuto una menzione d’onore alla II edizione del “Torneo del paesaggio”, gara di cultura e ricerca per le superiori promossa dal Fai e dall’Università Iulm con il patrocinio della Commissione nazionale per l’Unesco.

Il concorso prevedeva test, progetti e interventi pratici sul paesaggio, sul patrimonio immateriale Unesco, sulla gestione dei beni culturali e sui beni immateriali della regione di appartenenza. I partecipanti sono stati 9 mila e 51 i semifinalisti. I giovani del "Mattei" hanno presentato il brodetto seguendo i criteri dell'Unesco e l’originalità ha colpito i giurati.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA