slow food al fenaroli

Buona cucina e film in otto serate

Al via la rassegna Retrogusto con prodotti delle aziende locali

LANCIANO. Otto film per ragionare di cibo, tutela ambientale e biodiversità. È partito lunedì “Retrogusto”, la rassegna cinematografica di Slow Food Lanciano che accompagnerà gli appassionati di cinema e buona cucina fino al 3 marzo. Per otto settimane, otto pellicole di grandi autori del cinema italiano e internazionale racconteranno le mille declinazioni del cibo, in tandem con i piatti di otto ristoratori abruzzesi e ad altrettanti vini delle cantine del territorio.

A ospitare la rassegna, dalle 20,30, è il teatro Fenaroli, mentre le degustazioni si tengono nella vicina ex Casa di conversazione. Il primo appuntamento, lunedì 13, è stato con “Chef” di Daniel Cohen, film francese sulla passione e la dedizione necessari a diventare cuoco, con Jean Reno e Michael Youn. Gli altri titoli in programma sono “Le mani sulla città” di Francesco Rosi (20 gennio), “La Cuoca del presidente” (27 gennaio), “Slow Food Story” di Stefano Sardo (3 febbraio), “Donna Flor e i suoi due mariti” (10 febbraio), “God save the green” di Michele Mellara e Alessandro Rossi (18 febbraio), “Mozzarella stories” di Edoardo De Angelis (24 febbraio). Chiude la rassegna “L’economia della felicità” di Helena Norberg-Hodge, un documentario sulla crisi economica, ambientale e sociale in cui ci troviamo.

«L’auspicio è che in molti scelgano di trascorrere le serate al Fenaroli in compagnia di Slow Food Lanciano, del cinema buono, pulito e giusto e degli osti e delle aziende vinicole», sottolinea Silvana Pasquini, fiduciaria della Condotta. Per informazioni: 338.2680783. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA