CHIETI

Buoni postali, anche se decennali si possono riscuotere

Risparmiatore di Palombaro si vede riconoscere il diritto dopo il ricorso contro la prescrizione all'Arbitro Bancario Finanziario tramite Confconsumatori

CHIETI. Un risparmiatore di Palombaro (Ch) si è visto riconoscere dall'Arbitro finanziario il diritto al rimborso di buoni postali Buoni postali ritenuti in un primo momento prescritti.

L'Arbitro bancario finanzario (ABF) è un sistema, alternativo alla giustizia civile, per la risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. In questo caso a promuovere il ricorso è stata la Confconsumatori nei confronti delle Poste che avevano emesso il buono postale.

Ed è proprio Confconsumatori (confconsumatorich@libero.it) che racconta come a febbraio il risparmiatore di Palombaro avesse sottoscritto il buono postale appartenente alla serie AA3, salvo poi, andato in filiale per la riscossione, vedersi eccepire la prescrizione dello stesso, essendo trascorsi dieci anni dalla data di scadenza.

"Il risparmiatore si rivolgeva quindi alla sede provinciale di Confconsumatori e a maggio 2022 presentava ricorso all'Abf che, con recente decisione, ha riconosciuto il diritto alla riscossione e dunque l'infondatezza del diniego opposto da Poste Italiane". Un orientamento questo, da parte dell'Abf che, secondo l'associazione consumatori, si sta consolidando in materia di prescrizione.