Cani trovati in uno scatolone e cuccioli di gatti abbandonati, la polizia li soccorre

Guardiagrele. Dal comando dei vigili urbani di via Occidentale è subito partita una pattuglia, coordinata dal comandante Giovanni Colagreco, che ha prelevato i meticci trovati tutti in buone condizioni
GUARDIAGRELE. Non è la prima volta che accade: avvisati da un cittadino, gli uomini della polizia locale hanno salvato l’altra mattina da morte certa 4 cuccioli di cane, abbandonati in uno scatolone lungo la strada in contrada San Domenico. Dal comando dei vigili urbani di via Occidentale è subito partita una pattuglia, coordinata dal comandante Giovanni Colagreco, che ha prelevato i meticci trovati tutti in buone condizioni.
I cagnolini sono stati rifocillati al caldo e poi microcippati, sottoposti a visita veterinaria e presi in custodia. Due di loro sono stati subito adottati, gli altri due lo saranno nei prossimi giorni. Resta da capire se dietro al fatto ci sia qualcuno che potrebbe averli abbandonati intenzionalmente. L’abbandono di animali domestici in Italia è un reato punito dall’articolo 727 del Codice Penale, che prevede l’arresto fino ad un anno e l’ammenda da 1.000 a 10mila euro, con pene aggravate se commesso su strade e sanzioni accessorie (sospensione della patente). La polizia locale guardiese, qualche giorno fa è stata chiamata per salvare quattro gattini, lasciati all’interno di una abitazione abbandonata lungo via Tripio. Gli animali sono stati affidati ad una colonia felina, in attesa di adozione. Gli episodi mettono in luce in luce, tra le altre cose, l’impegno quotidiano della polizia anche nella tutela degli animali e nella prevenzione dei reati contro di essi.


