Cantieri, centro storico bloccato

Colantonio: asfalto e rete idrica, i cittadini avranno nuovi servizi

CHIETI. Nuovi lavori partono oggi in città. Sono previsti per lo più interventi di rifacimento del manto stradale mentre per via delle Fornaci, dove i lavori sono previsti da oggi e fino a venerdì 30 luglio, saranno effettuati gli allacci alla rete idrica pubblica realizzata tempo fa. Entro la fine di luglio, poi, dovrebbero iniziare i lavori per portare il metano a via Zittola, colmando una lacuna lunga decenni in questa strada a ridosso del Megalò. 

«Proseguono senza sosta», dice l'assessore comunale ai lavori pubblici, Mario Colantonio, «i lavori di sistemazione viaria in città e dopo quelli a Filippone, per la posa degli asfalti, nel corso di questa settimana ne avviamo altri importanti, come il ripristino del manto stradale in via San Francesco di Paola».  Asfalti Dunque nuovo asfalto su questa piccola arteria tra via Nicolini e via delle Terme Romane. L'intervento parte stamattina alle 7 e continua fino alle 18 di venerdì.

L'opera sarà eseguita dalla ditta Tullio Cocciante, affidataria della posa di asfalti in città. Via San Francesco verrà chiusa al traffico, escluso i residenti, per l'intera durata dei lavori. Pose di nuovo asfalto sono previste anche nella contrada di Santa Barbara e precisamente in via Fonte Ricciuti e in Strada Saraceni.  Altri lavori. Viene avviato sempre oggi, poi, l'intervento su via delle Fornaci.

Andrà avanti fino al 30 luglio e sarà eseguito dalla ditta Diodato Srl di San Giovanni Teatino. «In questo caso», continua l'assessore Colantonio, «prevediamo in una prima fase nuovi allacci alla rete pubblica idrica, già posizionata in questo tratto viario, e dopo potremo passare al rifacimento dell'intero manto stradale dall'incrocio di via Maiella e fino all'intersezione con via Ricci».

Da martedì 13 e fino a venerdì 16, dunque, verrà consentito il solo transito dei residenti in via delle Fornaci nel tratto compreso tra via Filandro Quarantotti e via Ricci. Via Zittola. Qui è attesa da anni la rete per la distribuzione del metano. «Entro la fine di luglio avranno inizio i lavori di posa in opera delle tubazioni per la metanizzazione dell'intera strada», osserva Mario Colantonio, che se ne è direttamente accertato, ottenendo rassicurazioni in merito sia dal responsabile del procedimento, il geometra Raimondo Censurato, che dal direttore dei lavori, Donato Polidoro.

L'assessore ha visitato di recente la strada, all'indomani dell'allarme lanciato dai residenti sull'inquinamento della zona. Preoccupavano, in particolare, i lavori su cavi telefonici, visti come di potenziamento a un ripetitore montato a poca distanza. Niente di tutto questo, stando a quel che afferma Colantonio. «Il lavoro», conclude l'assessore, «riguarda l'interramento di cavi relativi a impianti di fibra ottica, richiesti dalle numerose aziende artigianali e produttive della zona». 

L'amministrazione, infine, inserirà nel prossimo triennale dei lavori pubblici la realizzazione di un sottopasso ferroviario, atteso da anni in via Zittola.  Un'opera che permetterebbe ai residenti di raggiungere il centro abitato più in fretta e in maggior sicurezza di quanto accada oggi.(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA