ROCCAMORICE

Carabinieri come alpinisti: giù nel dirupo per recuperare spazzatura e incastrare chi l'ha gettata

"Pericolosa" operazione dei militari nel Parco della Majella: si calano nel burrone e riescono a identificare e multare un uomo che vi aveva buttato i sacchi pieni di rifiuti

ROCCAMORICE. È stato filmato da una telecamera nascosta mentre scaraventava bustoni pieni di rifiuti in un dirupo a Roccamorice, nel territorio del Parco nazionale della Maiella. L'uomo è stato individuato e sanzionato dagli uomini della Stazione carabinieri "Parco" di Lettomanoppello.

L'oscurità non aveva reso visibile la targa dell'auto, ma proprio a causa delle luci del portatarga che non funzionavano i militari sono risaliti al conducente. Successivamente, con tecniche alpinistiche, i carabinieri hanno recuperato i sacchi a 15 metri di profondità nel burrone e, attraverso la documentazione trovata all'interno, sono riusciti a risalire al responsabile, proprietario di un'auto con luce del porta targa che mancava.

All'uomo sono state contestate le violazioni del codice dell'ambiente, con una sanzione di 600 euro, e della normativa a tutela delle aree protette, con una sanzione di 50 euro.

copyright il Centro