Giovanna Brandelli su Striscia la notizia

CHIETI

Carenza di acqua allo Scalo, la "rivolta" in tv. E scatta la diffida delle famiglie

Il caso ripreso da Striscia la notizia. Il sindaco: «Colpa dell’Aca». La presidente dell’ente: «Soluzione in due anni»

RIVEDI QUI IL SERVIZIO IN TV  SU CHIETI SCALO

CHIETI . Incursione di Striscia la notizia a Chieti per denunciare la cronica carenza d’acqua allo Scalo, ancora più pesante da sopportare in tempi di quarantena da coronavirus.

L’inviata del programma televisivo di Canale 5, Chiara Squaglia, ha intervistato tre inquiline costrette a restare in casa senz’acqua per buona parte della giornata. Elda Capriotti, Assunta Ronca e Liliana Esposito hanno aperto i rubinetti delle loro case: usciva solo un filo d’acqua, qualche goccia oppure nulla. Striscia ha chiesto spiegazioni al sindaco Umberto Di Primio che ha addossato la responsabilità ad Aca: «Il Comune non è più il gestore idrico», ha detto, «comunque ho chiesto di aumentare l’immissione di acqua nella rete per risolvere i problemi di pressione».
È stata intervistata anche la nuova presidente dell’azienda acquedottistica Giovanna Brandelli, secondo la quale i problemi sono dovuti a «carenza di risorse idriche per le poche piogge, reti non integre e condomini senza autoclave». La presidente ha promesso lavori per risistemare le tubature e, da giugno, anche ricerche attraverso la tecnologia a ultrasuoni per individuare le perdite: «In due anni», ha detto, «risolviamo i problemi». Una risposta che ha fatto infuriare i residenti da anni in protesta. Nel 2017 il sindaco Di Primio, per calmare la contestazione, aveva promesso la realizzazione di un serbatoio per lo Scalo. Promessa mai mantenuta e reiterata recentemente anche dall’Aca, che aveva annunciato lavori entro il mese di aprile. «Se dobbiamo aspettare altri 2 anni in queste condizioni, non pagheremo più le bollette», ha detto la Capriotti, che intanto, insieme a 200 famiglie, ha incaricato l’avvocato Salvatore Mezzanotte di diffidare Aca e Comune. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.