Centauro sfonda il lunotto di un’auto: è grave

15 Agosto 2025

Rocca San Giovanni, paura per il violento impatto di uno scooter contro una vettura

ROCCA SAN GIOVANNI. Versa in gravi condizioni un 27enne residente a Rocca San Giovanni, rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto ieri mattina sulla Statale 16 Adriatica, al km 486+300, in località Cavalluccio, sul ponte che divide i territori di Rocca San Giovanni e Fossacesia. Il giovane percorreva la Statale in direzione San Vito a bordo del suo maxi scooter quando, giunto all’incrocio per Piano Favaro, ha tamponato una Volkswagen Tiguan ferma sulla carreggiata e pronta a svoltare. L’urto è stato di estrema violenza: sul manto stradale non sono stati rilevati segni di frenata e il centauro ha sfondato con la testa il lunotto posteriore dell’auto.

A terra, sul selciato, sono rimasti sangue e le scarpe da ginnastica del ferito, sbalzate a distanza. Il motociclista ha riportato politraumi e, dopo essere stato soccorso, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Pescara, dove si trova ricoverato in prognosi riservata. L’elisoccorso è giunto in brevissimo tempo, poiché già in volo per un altro intervento: a San Vito Marina, infatti, era stato allertato per un uomo piemontese, residente a Paglieta, che aveva accusato un malore in spiaggia. Per quest’ultimo, purtroppo, i soccorsi si sono rivelati vani e il decesso è stato constatato sul posto.

Pochi minuti dopo lo schianto, un violento temporale si è abbattuto sulla zona per una decina di minuti, complicando le operazioni di soccorso. Le condizioni meteo avverse hanno impedito all’elicottero di atterrare direttamente. L'operatore del 118 si è calato a terra con il verricello per prestare le prime cure e stabilizzare il ferito, che è stato poi caricato su un’ambulanza e trasferito fino al promontorio, un’area idonea al decollo. Da lì, il giovane è stato imbarcato sull’elisoccorso e condotto all’ospedale civile di Pescara. Le sue condizioni sono piuttosto gravi.

A bordo della Volkswagen viaggiavano il conducente, un uomo dell’Aquila, insieme a un passeggero e al cane. Tutti sono usciti illesi dall’incidente. Sul posto sono intervenuti la polizia locale di Rocca San Giovanni e i militari della caserma dei carabinieri di Fossacesia, che hanno eseguito i rilievi e avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA