villa santa maria

Centrale elettrica in paese I residenti: nessuno informa

VILLA SANTA MARIA. Desta preoccupazione la costruzione di una stazione elettrica vicino alla chiesa Madonna in Basilica; dopo il viadotto, i cittadini temono che un altro scempio paesaggistico possa...

VILLA SANTA MARIA. Desta preoccupazione la costruzione di una stazione elettrica vicino alla chiesa Madonna in Basilica; dopo il viadotto, i cittadini temono che un altro scempio paesaggistico possa deturpare la “Patria dei cuochi. La stazione elettrica sarà al servizio del parco eolico di Civitaluparella.

«È avvilente e preoccupante che i cittadini non ne siano stati informati, poiché essa avrà un impatto considerevole sulle esistenze di tutti, per diversi aspetti», afferma Mauro Carbonetta. La stazione elettrica (pari a due campi sportivi) dovrebbe sorgere dove si sviluppò il primo nucleo abitativo di Villa Santa Maria, che in seguito si spostò sotto la roccia. «Lascia perplessi che dal 2008 non sia mai stata sollevata alcuna eccezione all’impianto», afferma Carbonetta che aggiunge: «L’unica che sollevò dubbi fu a suo tempo la commissaria prefettizia, che dette parere contrario alla realizzazione dell’opera. Al di fuori di quest’opposizione, non ne sono state mosse altre da parte di ben tre amministrazioni comunali succedutesi». Dell’impianto eolico a Colle del Vento se ne discute domani, alle 15, a Civitaluparella, in un consiglio comunale convocato su richiesta del gruppo di minoranza.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA