Giulio Rapetti in arte "Mogol" e a destra Bruno Vespa

UNIVERSITA'

Chieti, a Mogol e Bruno Vespa l'Ordine della Minerva

Il Senato accademico della d'Annunzio accoglie all'unanimità la proposta del rettore Caputi. L'onorificenza ai personaggi che hanno contribuito al progresso della Scienza, della Cultura e dell’Economia

CHIETI. Al paroliere (anche se lui preferisce essere definito "autore") della canzoni di Lucio Battisti e di altri cantanti di successo, produttore discografico e scrittore Giulio Rapetti in arte "Mogol" e al giornalista Bruno Vespa va l'Ordine della Minerva 2018 dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Lo ha deciso il Senato accademico riunito dal Magnifico Rettore Sergio Caputi. "Una proposta", si legge in una nota dell'Ateneo, "accolta con unanime plauso".

La consegna avverrà, come tradizione, nella cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019, nell’Auditorium del Rettorato, mercoledì 12 dicembre 2018, a partire dalle ore 10,30. L’Ordine della Minerva è stato istituito dall’Università d’Annunzio nel 1986. Viene conferito a personalità nazionali ed internazionali, che hanno contribuito significativamente al progresso della Scienza, della Cultura e dell’Economia. La proposta di conferimento viene formulata al Senato Accademico dal Rettore. L’insegna è costituita da una medaglia d’oro, sulla quale è raffigurata la testa di Minerva.

Fra gli insigniti della massima onorificenza concessa dalla “d’Annunzio” figurano l’allora cardinale Joseph Ratzinger, Sergio Marchionne, Cesare Romiti, Piero Angela, Folco Quilici, Giorgio Albertazzi, Giuliano Vassalli, Felice Ippolito, Carlo Bo, Dominick Salvatore, Marcello De Cecco, Francesco Sabatini e il maestro Pietro Cascella. Il Senato accademico ha tra le altre cose licenziato la delibera che prevede la conferma di Aurelio Laino alla presidenza del Collegio dei revisori dell’Università per il prossimo triennio.