Chieti batte tutti al Monopoly e prende il posto di Parco della Vittoria

È stata la città più votata d'Italia nel concorso per rinominare le strade del celebre gioco

CHIETI. Chieti protagonista assoluta del nuovo Monopoly, il gioco da tavolo che ha appassionato intere generazioni e che quest'anno compie 75 anni. Una data importante festeggiata con un nuovo tabellone: al posto delle prestigiose vie di Milano, i 22 capoluoghi di provincia più votati.

Una grande soddisfazione per il popolo di Chieti che con i voti affidati a monopolyitalia.it, sito che ha promosso il referendum, ha sancito la vittoria assoluta dell'antica Teate su 140 candidate. Una sfida all'ultimo click dove Chieti ha riportato ben 218.482 preferenze, seguita da Reggio Calabria (146.473) e Catanzaro (117.799). In bassa classifica anche L'Aquila e Teramo, mentre Pescara è rimasta fuori.

E ieri, il Monopoly on tour, rappresentato da Tommaso Giorgi (Tommy) e Giacomo Sarcina (Gesa) è approdato a Chieti, città che sul nuovo tabellone prenderà il posto del prestigioso Parco della Vittoria. Una bella festa che ha coinvolto anche una cinquantina di bambini che frequentano le quinte classi delle scuole elementari cittadine.

La kermesse è iniziata alle 16 quando i piccoli sono stati accolti al museo archeologico nazionale La Civitella per partecipare a una caccia al tesoro culturale. «La promozione del nuovo Monopoly» spiegano gli organizzatori «punta anche a valorizzare e a promuovere le bellezze delle 22 province che compongono il tabellone». E così, la caccia al tesoro proposta ai bambini è stata incentrata proprio sul prezioso materiale archeologico custodito al museo della Civitella.

I piccoli sono stati divisi in dieci squadre con contrassegnate da un colore diverso. Il gioco è consistito nella ricerca di 5 indizi, 2 indovinelli e 3 immagini contenuti in altrettanti biglietti. I bimbi, sotto la guida di alcuni tutori, hanno affrontato il gioco con grande impegno: niente urla o spintoni al via della caccia al tesoro dando prova di grande rispetto per un luogo importante che racconta la storia, quella più remota, di Chieti e dei suoi abitanti.

E dopo il divertimento le premiazioni di tutte le squadre con gadget messi a disposizione da diversi sponsor della manifestazione.

«Quando ho appreso la notizia della vittoria schiacciante di Chieti su altre città importanti del nord, del centro e del sud ho sentito un brivido lungo la schiena» ha commentato il sindaco Umberto Di Primio durante la cerimonia di premiazione dei bambini e della consegna del nuovo tabellone con l'immagine di Chieti «un risultato che evidenzia l'amore dei teatini verso la loro città». La manifestazione si è conclusa alle 22 con l'esibizione live dei gruppi teatini emergenti Stilnovo e Seacross.

Oggi Monopoly on tour approda all'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA