Comincia il dragaggio del porto Lavori da concludere nel 2024

26 Maggio 2024

I sedimenti estratti nella prima fase utilizzati per il ripascimento della spiaggia erosa al Lido Riccio In estate nuova bonifica bellica e da fine stagione interventi all’imboccatura dello scalo marittimo

ORTONA. Dopo una lunga attesa, partono finalmente i lavori di dragaggio del porto di Ortona. Negli ultimi due giorni sono stati avviati gli interventi che andranno avanti nei prossimi mesi, e che sono destinati a concludersi entro la fine dell’anno.
Venerdì scorso, nei locali della capitaneria di porto, l’ultimo via libera burocratico all’opera a lungo reclamata da amministrazione comunale e operatori economici dell’area portuale. C’è stato un incontro tra l’amministrazione comunale guidata attualmente dal commissario Gianluca Braga, il provveditorato per le Opere pubbliche e l’impresa esecutrice. Nell’occasione è stato sottoscritto, dai rispettivi rappresentanti degli enti coinvolti, il verbale di consegna parziale dei lavori di dragaggio dei fondali dello scalo marittimo ortonese.
In questa prima fase, i lavori dragaggio del porto prevedono l’utilizzo dei sedimenti estratti per il ripascimento della spiaggia erosa al Lido Riccio. Nel periodo estivo, le attività proseguiranno prima con la bonifica bellica, poi, con il dragaggio delle varie celle in cui è stato suddiviso il bacino portuale. I sedimenti escavati, saranno successivamente reimmersi in mare, nelle zone autorizzate, a tre miglia nautiche al largo del porto. Inoltre, durante i lavori sarà effettuato un costante monitoraggio dei parametri ambientali, per assicurare la massima tutela dell’intero sistema marino al largo del litorale ortonese.
Alla fine del periodo estivo, si procederà quindi a completare il dragaggio delle celle all’imboccatura del porto per il ripascimento della spiaggia erosa. Il termine per la conclusione dei lavori è previsto per la fine dell’anno in corso.
«Gli interventi messi in opera, resi possibili dalla sinergia tra tutti gli enti coinvolti», sottolinea una nota diffusa dal Comune di Ortona, «permetteranno al porto di Ortona di offrire nuove opportunità commerciali a beneficio dell’economia locale e regionale».(cr.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.