Compensi irregolari: 45 denunciati

La Finanza scopre una maxi truffa allo Stato: domani i particolari sulle indagini

VASTO. Avrebbero percepito indebitamente oltre un milione e mezzo di euro di compensi. Scoperti dalla guardia di finanza di Vasto sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Sono 45 i nominativi finiti davanti ai giudici della Procura di Vasto al termine di una operazione di servizio delle fiamme gialle nel settore della spesa pubblica. È stato un lavoro lungo e certosino ma alla fine ha prodotto risultati eccezionali che saranno raccontati domani nel corso di una conferenza stampa in programma nella sala del Comando provinciale della guardia di finanza di Chieti.

Il servizio svolto rientra nell’attività di polizia finanziaria delle fiamme gialle a tutela del bilancio nazionale. Un servizio che in un periodo in cui si cerca di contenere al massimo la spesa pubblica per evitare che preziose risorse vadano disperse o diventino preda di truffatori e associazioni illecite assume ancora più importanza. I finanzieri hanno spulciato su incentivi, finanziamenti e sul corretto e appropriato utilizzo delle risorse ricevute. Centinaia le situazioni verificate. Ben 45 quelle irregolari.

Un milione e mezzo la somma utilizzata indebitamente e che tornerà nelle casse dello Stato per essere poi redistribuita in modo corretto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA