Liceo Volta di Francavilla al Mare, c’è l’intesa: lavori durante le festività

13 Dicembre 2025

Dopo la protesta dei ragazzi, incontro in Provincia a Chieti con alunni e preside. Il consigliere Radica: «Interventi con procedura d’urgenza, tutto pronto al rientro»

FRANCAVILLA AL MARE. «Durante le vacanze natalizie verranno svolti i lavori al liceo Volta di Francavilla». Ad assicurarlo è la Provincia di Chieti, attraverso una nota diffusa dall'ufficio stampa che fa seguito all'incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il consigliere Angelo Radica, la dirigente Angela Mancini e i rappresentanti degli studenti. Gli stessi studenti che una settimana fa avevano organizzato una manifestazione per chiedere proprio alla Provincia più attenzione allo stato dell’edificio, richiedendo in particolare una manutenzione costante, onde evitare il deterioramento di una struttura che, a loro detta, presentava e presenta già alcune criticità.

Tra queste le infiltrazioni presenti sulla copertura, ma per le quali pare esser stata trovata una soluzione. «All’incontro era presente anche un’impresa di fiducia dell’amministrazione, che ha preso visione dei lavori da effettuare su una parte della copertura, in modo tale da eliminare le infiltrazioni che insistono sulla scala principale», si legge nella nota diffusa dalla Provincia di Chieti. Che prosegue: «La riunione si è conclusa in maniera proficua: l’ente affiderà con procedura d’urgenza le opere che saranno eseguite durante le vacanze natalizie e termineranno prima del rientro degli studenti dalle stesse».

Quindi ad intervenire è proprio il consigliere Radica: «Tutto è stato chiarito, le segnalazioni dei ragazzi erano già state parzialmente risolte, ora si tratta di aggiustare soltanto alcune piccole cose», dice. Per poi aggiungere: «Continueremo a vigilare come abbiamo fatto in questi quattro anni, e a questo proposito abbiamo chiesto ai ragazzi di instaurare un rapporto diretto e continuativo».

Quindi l'annuncio di un progetto per far crescere la sede francavillese del liceo Volta: «Stiamo già lavorando all’ampliamento della struttura», anticipa Radica, «non appena reperiremo le risorse daremo il via alla procedura e in seguito ai lavori». Da quello che si apprende, tali lavori per i quali è in corso la redazione del progetto hanno come obiettivo quello di andare a creare almeno altre quatto o cinque aule, così da poter ampliare l’offerta formativa e accogliere circa un centinaio di studenti in più. Di questo però, se ne saprà di più nei prossimi mesi. Intanto, dopo aver sistemato il riscaldamento e le finestre, adesso la Provincia si è impegnata per andare ad eliminare le infiltrazioni d'acqua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA