Con gli sci contro un albero, 14enne ferito

L’incidente è avvenuto a Passo Lanciano: il ragazzino, di Bari, è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale civile di Pescara
PRETORO. Si è schiantato contro un albero mentre stava sciando. Un 14enne di Bari è rimasto ferito, ieri mattina, a Passo Lanciano: ora si trova ricoverato all’ospedale civile di Pescara, dove è stato trasportato d’urgenza con l’elicottero del 118. Il ragazzino non è in pericolo di vita, ma nel bacino turistico della Maielletta si sono vissuti momenti drammatici, anche alla luce del fatto che l’incidente è avvenuto a distanza di poche ore dalla tragedia di Cortina d’Ampezzo, dove un ragazzino inglese della stessa età di quello pugliese è morto andando a sbattere con gli sci contro una pianta.
In base a quanto ricostruito, il quattordicenne era a Passo Lanciano in settimana bianca, insieme alla famiglia e a un gruppo di amici. Poco dopo le 10, si stava divertendo – in compagnia del papà – sulla pista Panoramica, affollata da centinaia di persone che avevano approfittato della giornata soleggiata per trascorrere qualche ora sulla neve. Una domenica da tutto esaurito, o quasi, con turisti arrivati da ogni parte dell’Abruzzo e anche da fuori regione.
Non è chiaro cosa abbia fatto perdere il controllo degli attrezzi al giovane sciatore, probabilmente a farlo sbandare in pista è stata anche la scarsa esperienza. Fatto sta che il ragazzino, che aveva il casco e le protezioni d’ordinanza, è finito contro un albero a velocità sostenuta, riportando un trauma facciale e la sospetta frattura del femore sinistro.
Sul posto si sono precipitati i carabinieri forestali sciatori e i soccorritori della Croce rossa italiana e della Croce azzurra. Dopo le prime cure sulla neve, il ferito è stato portato in ambulanza in località Mammarosa. Qui, a distanza di poco tempo, è atterrato l’elicottero del 118 che lo ha poi trasportato al pronto soccorso di Pescara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA