Quando il Natale entra in ospedale: la magia dei Ricoclaun al San Pio di Vasto

26 Dicembre 2025

Volontari clown, musica e Babbo Natale per portare gioia ieri nelle corsie

VASTO. Ciò che rende speciale il Natale sono le tradizioni, quei momenti che si ripetono nel tempo, anno dopo anno. Anche l’associazione Ricoclaun ha la sua tradizione: il Natale in ospedale. "Portare la magia del Natale a chi sta vivendo un momento difficile, questa è la nostra missione", dichiarano i volontari Ricoclaun. E così ieri mattina, come ogni 25 dicembre, una squadra numerosa di clown, armati di nasi rossi e tanti sorrisi, ha invaso e colorato l'ospedale San Pio di Vasto condividendo la magia del Natale.

I clown Lulù, Sampei, Thor, Flo’, Buondì, Broccolo, Candy, Trilly, Pedalina, Lellina, Gelsomino, Cuoricina e Leggera, accompagnati dalle chitarre di clown Polpetta e Delfina, hanno allietato i pazienti e i loro familiari, di tutti i reparti, con canti e musiche natalizie. Ad accompagnare questo festoso gruppo un ospite d'eccezione, Babbo Natale, che prima di fare ritorno al Polo Nord ha consegnato cioccolatini e doni per i più piccini, omaggi ad ogni reparto dell’ospedale e caramelle per tutti i pazienti, perché la magia del Natale non conosce età.

Anche l'assessore alle politiche sociali, Anna Bosco, ha voluto fare il suo augurio di buon Natale portando doni ai piccoli ospiti della pediatria. Tra una canzone, un sorriso e un naso rosso, il Natale ha fatto il suo ingresso anche tra le corsie dell’ospedale, ricordando a tutti che la vicinanza, l’ascolto e un po’ di leggerezza possono diventare un dono prezioso.  

@RIPRODUZIONE RISERVATA