«Con me città protagonista»

Ricci: Chieti sarà il futuro dell’area metropolitana

CHIETI. Il centrosinistra e il candidato sindaco Francesco Ricci ripartono dalla Scalo. Progetto che si chiama «Lista Chieti per Chieti», aggregazione in suo sostegno di giovani, donne e dice: «tanta esperienza per non fermare il cambiamento».

Ieri Ricci ha tenuto a battesimo la lista capeggiata dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Febo. al bar La Fontana a Chieti Scalo. All’appuntamento c’erano il senatore Giovanni Legnini e il segretario cittadino del Pd Enrico Iacobitti. Tante le persone presenti per lanciare il progetto di «una visione di Chieti come una città policentrica al centro dell’area metropolitana», ha esordito Luigi Febo, «abbiamo voluto partire da qui.

Per riconfermare l’idea di una città unica e unita, dove non esistono zone di serie A e zone di serie B, ma dove tutto è centro e centrale quando si tratta di aziona amministrativa. Noi continueremo a trattare la città così». Febo e Ricci hanno insistito sulle «esperienze politiche consolidate e nuove esperienze da parte di giovani capaci e competenti che possono fare molto per la città. Grande anche la componente femminile, che ne rappresenta un terzo».

Il motto della lista è «al meglio non c’è mai fine!!». «Facce pulite e interessate», ha aggiunto Enrico Iacobitti, «grazie per l’impegno dato, che si è tradotto in 65 cantieri e altri fatti, mentre chi ci ha preceduto ha solo fatto qualche rondò. Insieme possiamo fare ancora tanto».
«Non è facile mettere in piedi una lista civica», ha sottolineato Francesco Ricci, «questa lista civica nasce da un impegno vero, in prima persona e io sono orgoglioso di annoverarla fra le liste che mi sostengono.

Conto sull’impegno di tutti e sull’opera che ognuno di voi può mettere in piedi per evitare che Chieti torni indietro di 12 anni. Di Primio è lo stesso uomo di allora, porta avanti la stessa squadra di allora, quelle persone che hanno mandato Chieti al dissesto. Noi abbiamo letteralmente scoperchiato la città per vedere che c’era sotto e abbiamo affrontato e risolto il problema delle fogne, della rinascita dei quartieri.

Ci abbiamo messo tempo, abbiamo fatto degli errori, forse non abbiamo comunicato abbastanza, ma abbiamo lavorato tanto e siamo pronti a continuare. Abbiamo avuto la città in eredità e la dobbiamo dare ai nostri figli, vivibile, bella, moderna e per questo dobbiamo impegnarci e convincere la gente a non fermare il cambiamento che abbiamo iniziato» «Chieti per Chieti», ha poi ricordato Febo, «sono tutti i quartieri di Chieti che lavorano per una città in cui le periferie diventano Centro.

Per questo abbiamo scelto di presentare la nostra lista a Chieti Scalo, perché per noi è un centro di Chieti. Come lo è il centro storico, San Martino, Brecciarola, Santa Barbara, Villa Reale o San Salvatore».
Infine oggi il senatore Legnini ha annunciato che replicherà agli attacchi del senatore Gaspari e del centrodestra sul consiglio comunale straordinario.