«Corso: niente tasse e sosta gratis»

La richiesta al sindaco dei commercianti del centro chiuso per le ruspe

CHIETI. Riqualificazione in corso Marrucino, l'associazione dei commercianti «Chieti C'entro» chiede che vengano resi noti in tempi dei lavori, che i parcheggi siano gratuiti e le tasse comunali ridotte, inoltre che si eviti di aprire altri cantieri in prossimità del centro storico. Tutto è contenuto in una lettera indirizzata al sindaco Umberto Di Primio.  Il consorzio di commercianti, presieduti da Gianfranco Cesarone, sottolinea come il commercio cittadino stia attraversando un periodo delicato.

E che l'estate rappresenta un momento per rimpinguare le tasse anche grazie all'arrivo dei turisti. Ma certamente l'apertura dei cantieri non aiuta. Allora sarebbe opportuno accordare ai negozianti del centro storico alcune agevolazioni. Come la riduzione delle tasse comunali del 30 per cento, la gratuità dei parcheggi nel centro storico e nelle immediate vicinanze, beneficio che l'amministrazione comunale ha già concesso ai commercianti di via Arniense, strada anch'essa interessata da lavori di riqualificazione.

Nella lettera l'associazione «Chieti C'entro» chiede anche il rinnovo della segnaletica stradale «per indicare con chiarezza percorsi alternativi e gli uffici più importanti, pubblici e privati, nelle zone cantierate e aree di interesse turistico del centro storico».  Al di là di quanto indicato invece dalla cartellonistica dei lavori, i negozianti del centro storico chiedono al sindaco Di Primio di sapere la reale durata dei lavori e che venga monitorato lo stato di avanzamento degli stessi.

«Questo perché si possa concedere ai commercianti», si legge nella lettera, «di poter programmare la stagione estiva rimanente». Con l'apertura del cantiere sul corso naturalmente sono aumentate del difficoltà dei fornitori che sono costretti a lasciare i propri mezzi lontano dal centro e sono sempre a rischio multe. I commercianti domandano che corrieri e autotrasportatori siano favoriti nel loro lavoro.

L'associazione «Chieti C'entro» chiede inoltre che venga reso noto al più presto il cartellone delle manifestazioni estive «per poter programmare, sia pure in una situazione difficile, le iniziative commerciali dei singoli esercizi».  Intanto oggi è fissato un incontro dell'assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio con i vigili urbani per stabilire la formazione di nuovi stalli temporanei destinati ai fornitori per scaricare le merci in via Vezio Marcello.

Ma sembra che sul fronte dei rimborsi non ci siano molte prospettive. Infatti la legge dice che «risarcimenti» sono previsti se i lavori superano i novanta giorni. Per corso Marrucino la fine della riqualificazione è invece fissata per i primi di settembre. (k.g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA