l’assessore

D’Ovidio: «Niente stop nelle iscrizioni agli asili nido»

LANCIANO. «Non c’è alcuna intenzione di porre a rischio le iscrizioni dei bambini ai nidi d’infanzia comunali, nè, tanto meno, con uno specifico riguardo al nido La Campanella». L’assessore all’istru...

LANCIANO. «Non c’è alcuna intenzione di porre a rischio le iscrizioni dei bambini ai nidi d’infanzia comunali, nè, tanto meno, con uno specifico riguardo al nido La Campanella». L’assessore all’istruzione, Marcello D’Ovidio, chiarisce sui timori relativi ai fondi stornati dall’amministrazione dai nidi comunali alle mense scolastiche. Nei giorni scorsi si era vociferato che alcuni spostamenti temporanei di voci di bilancio operati dall’amministrazione per poter garantire la pubblicazione del bando per il servizio di mensa scolastica, riguardassero gli asili nido comunali e in particolare quello della Campanella, in viale Marconi.

Il dubbio di genitori, insegnanti e dipendenti delle strutture scolastiche era che gli asili subissero conseguenze tali da mettere a rischio l’avvio del prossimo anno scolastico. «I fondi risultati disponibili per l'assessorato all’Istruzione sono stati utilizzati per garantire i servizi e progettare interventi prioritari e necessari in ordine di scadenza temporale», spiega D’Ovidio. «Gli atti preparatori del bilancio 2014 prevedono tutti i fondi per continuare e, anzi, migliorare il servizio alle famiglie, secondo la scelta operata da questa amministrazione sin dall’inizio del suo mandato. Affinchè si possa ripartire per il nuovo anno è necessaria quindi l’approvazione del bilancio che dipende strettamente dall’attesa di numeri certi dallo Stato sui fondi che saranno trasferiti. Questo così come per la generalità delle attività dell’amministrazione che, fin quando non vengano finanziate, non possono essere realizzate. In ogni caso», conclude l’assessore D’Ovidio in relazione al timore che la mancata approvazione del bilancio possa pregiudicare il bando per le nuove iscrizioni ai nidi comunali, «gli uffici stanno lavorando al nuovo avviso per la raccolta delle iscrizioni ai nidi d’infanzia». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA