Denunciato l’investitore in fuga

Si è presentato ieri mattina dalla polizia il giovane che ha tamponato un’auto e ferito un uomo

LANCIANO. Si è presentato nel comando di polizia stradale l’automobilista che domenica mattina, all’alba, ha tamponato un’auto e ferito una persona. Si tratta di un giovane di Lanciano, A.D., 23 anni, denunciato a piede libero per omissione di soccorso e fuga.

Meno di ventiquattro ore dopo l’incidente l’investitore si è costituito spontaneamente riconoscendo le sue responsabilità. Del resto se non lo avesse fatto gli agenti della Polstrada, diretti dal comandante di distaccamento Renato Menna, sarebbero risaliti lo stesso alla sua identità.

Gli elementi raccolti dopo l’incidente, avvenuto alle 5 di domenica in via Del Mancino, non lasciavano dubbi. A quell’ora G.D.B., 37 anni, stava caricando il portabagagli della sua Panda, posteggiata in strada, con l’attrezzatura necessaria per andare a cercare funghi insieme al padre. All’improvviso, alle sue spalle, è giunta una Bmw che ha tamponato l’utilitaria nella parte posteriore laterale e ha ferito l’uomo. L’urto ha infatti spostato il mezzo che è piombato addosso al 37enne, il quale ha riportato diverse escoriazioni e una lesione all’anca (10 giorni di prognosi) oltre a un grosso spavento.

L’automobilista si è reso conto di avere urtato un’automobile, ma si è allontanato dal luogo dell’incidente senza accertarsi se qualcuno avesse bisogno di assistenza. Il padre del ferito, che ha assistito alla scena, ha provato ad inseguire il mezzo del quale è riuscito a prendere la targa. Informazione comunicata, poi, alla polizia stradale che nel frattempo era stata avvertita dell’investimento.

Dopo aver parlato in famiglia dell’episodio, nella tarda serata di domenica A.D. ha deciso di presentarsi di sua spontanea volontà nel comando della polizia stradale in viale Sant’Antonio. Qui è stato ascoltato alla presenza del suo avvocato.

Il giovane ha raccontato agli agenti di essersi spaventato per aver urtato il mezzo e di essere scappato per questo. Non si sarebbe accorto, invece, della presenza di una persona tra le macchine in sosta nella strada e la Panda di G.D.B.

Visti i danni riportati dalla Bmw, ispezionata dagli agenti, è possibile che il giovane procedesse ad una certa andatura. Oltre alla denuncia a piede libero, per lui è scattato il ritiro della patente, che potrebbe essergli sospesa da uno a due anni.

Un’informativa sull’incidente oggi sarà trasmessa all’autorità giudiziaria.

Stefania Sorge