la protesta

Di Rito e Caterano: «Noi non convocati per il Parco costiero»

VASTO. «La riunione a Vasto sul Parco della costa teatina? Solo propaganda elettorale». Protestano i sindaci di San Vito, Rocco Catenaro, e di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito: sostengono di non...

VASTO. «La riunione a Vasto sul Parco della costa teatina? Solo propaganda elettorale». Protestano i sindaci di San Vito, Rocco Catenaro, e di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito: sostengono di non essere stati invitati all’incontro che ha registrato la partecipazione di Michele Fina, capo segreteria del ministero dell’Ambiente.

Il funzionario ha dato ampie rassicurazioni sulla fattibilità del Parco, promettendo tempi brevi e, soprattutto una discussione condivisa con le comunità locali, senza fare mistero delle resistenze e delle perplessità che ne accompagnano il varo. «La riunione si è rivelata una iniziativa di propaganda politica», attaccano Catenaro e Di Rito, «dimostrando che, diversamente da quanto viene da più parti riferito, il progetto del Parco non vuole essere una scelta condivisa e conseguente a un ampio e approfondito confronto, ma riservata a pochi e calata dall’alto. Non si spiega altrimenti la presenza all’incontro solo di alcuni sindaci e la mancata convocazione degli amministratori comunali di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni rimasti esclusi perché, evidentemente, ritenuti “scomodi” per le finalità dell’incontro. Ci auguriamo», concludono i due sindaci, «che, in futuro, gli incontri su un decisivo progetto che coinvolge le popolazioni e i territori della Costa dei trabocchi siano davvero condivisi e non esclusivi e che il tema del Parco non diventi merce di scambio in vista delle elezioni regionali». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA