alla marina

Discarica abusiva di fronte al monumento alla Bagnante

VASTO. Buste di plastica, elettrodomestici, oggetti ingombranti e spazzatura di vario genere. La nuova montagna di pattume è stata scoperta dai residenti della Marina ieri mattina, davanti al...

VASTO. Buste di plastica, elettrodomestici, oggetti ingombranti e spazzatura di vario genere. La nuova montagna di pattume è stata scoperta dai residenti della Marina ieri mattina, davanti al parcheggio a nord del lungomare, in corrispondenza del monumento alla Bagnante. Una vera e propria discarica abusiva a pochi metri dall’arenile. L’ennesima montagna di rifiuti a cielo aperto. Insopportabile il fetore.

Il pattume deve essere stato scaricato sulla strada durante la notte. Non è escluso che gli autori siano arrivati da fuori città. Nessuno li ha visti. Il lungomare al calar del sole resta vuoto e le auto in transito durante la stagione invernale sono pochissime. L’autore del gesto incivile ha quindi agito indisturbato. I luoghi periferici e poco frequentati sono ovviamente i preferiti dagli incivili per liberarsi di quanto non sono riusciti o non hanno voluto smaltire correttamente con la raccolta differenziata.

Il caso della riviera è emblematico. L’amministrazione comunale lancia periodicamente inviti al senso civico, ripete orari e luoghi a cui rivolgersi, ma gli appelli continuano a essere ignorati. Il malcostume è difficile da eliminare. La videosorveglianza, invocata da tempo, potrebbe dare una grossa mano anche all'ambiente cittadino. E anche alle casse. Recuperare tutto quel pattume abbandonato alla Marina , ripulire e bonificare l'area ha un costo. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA