Distrutti 78 faretti lungo la pista ciclabile

Vandali scatenati alla Marina, la struttura inaugurata meno di un mese fa

VASTO. Ormai non si fermano più. Il gioco preferito dai vandali è distruggere i pali dell'illuminazione che costeggiano la pista ciclabile. Solo due giorni fa il Comune ha riparato dodici faretti. Lo scorso week end ne sono stati distrutti 78. Un gesto inqualificabile che lascia senza parole. 

La scoperta dell'ennesimo raid è stata fatta ieri mattina da due professionisti in vacanza. Hanno inforcato la bici per parcorrere la passerella di legno che unisce la marina di Vasto a San Salvo. «Siamo rimasti interdetti nel vedere il cimitero di lampade», commentano.  Il rendiconto è sempre più pesante. I graziosi punti luce sono stati spezzati di netto. I teppisti si sono divertiti a giocare al tiro a segno con i punti luce.

I residenti della Marina invocano punizioni esemplari.  Con sempre maggiore frequenza ci si diverte a devastare strade, auto e strutture pubbliche. E' un grosso problema sociale che deve essere frenato in qualche modo. La pista ciclabile, costata 611mila euro, è stata inaugurata meno di un mese fa, il 19 giugno. Il 29 giugno vennero distrutti i primi tredici lampioni. Stavolta i vandali hanno deciso di romperli tutti.

Dodici faretti hanno resistito solo perché assicurati con fili di metallo.  Il Comune invita i cittadini a segnalare immediatamente la presenza dei vandali alla polizia municipale, al 112 o al 113 e intanto dispone severi provvedimenti. Chiunque sarà sorpreso a danneggiare ancora la struttura sarà chiamato con immediatezza a risarcire il danno causato. (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA