castel frentano. manifestazioni anche a lanciano 

Ebrei internati, oggi le pietre d’inciampo

CASTEL FRENTANO. Saranno collocate oggi in piazza Giuliano Crognale cinque “pietre d’inciampo” per ricordare altrettanti ebrei, internati in paese dal 1941 al 1943 che furono mandati ad Auschwitz. L’...

CASTEL FRENTANO. Saranno collocate oggi in piazza Giuliano Crognale cinque “pietre d’inciampo” per ricordare altrettanti ebrei, internati in paese dal 1941 al 1943 che furono mandati ad Auschwitz. L’iniziativa è del liceo scientifico di Lanciano in collaborazione con l’istituto comprensivo di Castel Frentano, l’associazione castellina “Ripensiamo il centro storico” e l’amministrazione comunale. La prima parte si svolge, dalle 11, nell’aula magna dell’istituto e prevede una narrazione dei ragazzi dello scientifico e della media di Castel Frentano sull'internamento, le famiglie Nagler e Fuerst, e “pietre d’inciampo”. Alle 16 in piazza Crognale, ci sarà la deposizione di cinque pietre d’inciampo da parte dell’artista Gunter Demning con i nomi di: Artur Fuerst e Betty Abrahamson (marito e moglie) e Salo Nagler, Eige Fitzer e Giacomo (padre, madre e figlio). Dopo la deposizione sono previsti interventi narrativi e musicali di alcuni studenti dello scientifico. Castel Frentano fu uno dei ventotto comuni, in provincia di Chieti, scelti per l’internamento libero, per ebrei e no, dal 1941 al 1943; quelli di internamento “rigido”, sempre nella provincia teatina, erano dieci.
Così come riportato nel libro "Tempo della memoria-Internati a Castel Frentano 1941-1943", i rapporti tra internati e castellini furono collaborativi e umani. Ai primi di novembre 1943 le SS effettuarono, in paese, un rastrellamento degli ebrei internati e quindi un loro trasferimento a Milano, a San Vittore. Il 30 gennaio 1944 dal “binario 21” della stazione meneghina partì un treno carico di 605 deportati (tra di loro vi erano più di 40 bambini) con destinazione Auschwitz: 585 furono selezionati per le camere a gas, tra essi ve ne erano alcuni che per un certo periodo vissero a Castel Frentano. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .