Ciclismo

Il Giro riparte domani: Ciccone quinto in classifica generale

19 Maggio 2025

La Corsa Rosa continua a regalare emozioni. Il leader della classifica generale è il messicano Del Toro, l’abruzzese Giulio Ciccone (terzo ieri al traguardo di Siena) occupa una splendida quinta posizione in classifica generale

Dopo il secondo giorno di riposo, in programma oggi lunedì 19 maggio, dell’edizione 108 del Giro d’Italia, la carovana riparte domani martedì 20 con una tappa veloce nell’entroterra toscano che parte da Lucca per arrivare a Pisa. Si tratta della seconda cronometro dopo quella di Tirana nella seconda tappa. 28,6 km quasi completamente pianeggianti, il dislivello della tappa è di soli 150 metri e non sono presenti Gran Premi della Montagna. Il percorso della cronometro del Giro d’Italia 2025 rispecchia approssimativamente quello della cronometo del 1977, la nona tappa di quella edizione, vinta dal norvegese Knut Knudsen. La partenza da Lucca del primo corridore è in programma domani alle ore 13,15; l’arrivo a Pisa ultimo corridore è previsto intorno alle ore 17,14.

Intanto il Giro, dopo la tappa di domenica, ha un nuovo leader:  è Isaac Del Toro, primo messicano in testa alla Corsa Rosa e più giovane leader degli ultimi 44 anni: ha 21 anni e 173 giorni. Queste le sue parole: "È incredibile, è così difficile descrivere le mie emozioni".

Grande protagonista anche il teatino Giulio Ciccone, terzo ieri al traguardo di Siena e quinto nella classifica generale.

------------------------------------------------------------------------------------------

ORDINE D'ARRIVO (tappa Gubbio-Siena, domenica 18 maggio):

1 - Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) - 181km in 4h15'08", media di 42.565 km/h

2 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) s.t.

3 - Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 58"

---------------------------------------------------------------------------------------------

CLASSIFICA GENERALE:

1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 1'13"

3 - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1'30"

4) Richard Carapaz (Ef Education – Easypost) a 1’40’’

5) Giulio Ciccone (Lidl – Trek) a 1’41’’