Palmoli

Famiglia del bosco, i giudici dicono no al ritorno a casa dei bimbi: disposta un'indagine psicologica

23 Dicembre 2025

La psicologa Simona Ceccoli è stata nominata consulente tecnico d'ufficio. L'esperta, si legge nell'ordinanza, dovrà valutare “gli stili relazionali e comportamentali”

PALMOLI. Un’indagine personologica e psico-diagnostica sui genitori e i bimbi del bosco. È stata disposta dal tribunale per i minorenni dell'Aquila, che dice dunque no al ritorno a casa dei tre figli. La psicologa Simona Ceccoli è stata nominata consulente tecnico d'ufficio. L'esperta, si legge nell'ordinanza, dovrà valutare “gli stili relazionali e comportamentali; le capacità e competenze genitoriali, nello specifico la capacità di riconoscimento dei bisogni psicologici (in particolare affettivi ed educativi) del minore; l’attenzione progettuale alle esigenze di crescita del minore per garantire un adeguato sviluppo psichico”. Il perito avrà quattro mesi per rispondere ai quesiti.

Ceccoli dovrà inoltre “valutare se i genitori presentino caratteristiche psichiche idonee ad incidere sull’esercizio della responsabilità genitoriale. Ove tale incidenza sia affermata, riferisca se le capacità genitoriali siano recuperabili in tempi congrui rispetto allo sviluppo e alla crescita dei minori, indicando il percorso educativo che i genitori dovranno allo scopo intraprendere”. Non solo: è stata disposta “un’indagine psico-diagnostica sui minori per accertare le loro condizioni attuali di vita, l’andamento dello sviluppo cognitivo e psico-affettivo, le figure di riferimento riconosciute dagli stessi minori e i modelli di identificazione sviluppati”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA