Palmoli

Famiglia nel bosco, Nordio avvia gli accertamenti sul caso. Intanto il ministero dell’istruzione chiarisce: «Rispettato l’obbligo scolastico»

24 Novembre 2025

L'autorità giudiziaria dell'Aquila ha inviato al ministero della Giustizia la documentazione riguardante la vicenda della sospensione della potestà genitoriale alla coppia che con tre figli minori vive in un bosco a Palmoli

PALMOLI. L'autorità giudiziaria de L'Aquila ha inviato al ministero della Giustizia la documentazione riguardante la vicenda della sospensione della potestà genitoriale alla coppia che con tre figli minori vive in un bosco a Palmoli. Il Guardasigilli Carlo Nordio ha avviato gli accertamenti sul caso e saranno quindi verificate eventuali violazioni.

Nel frattempo il ministero dell’istruzione ha diffuso un comunicato per chiarire la situazione scolastica dei tre figli. «Al Ministero», si legge, «risulta regolarmente espletato l'obbligo scolastico attraverso l'educazione domiciliare legittimata dalla Costituzione e dalle leggi vigenti e tramite l'appoggio ad una scuola autorizzata. La conferma è arrivata dal dirigente scolastico dell'istituto scolastico di riferimento per il tramite dell'ufficio scolastico regionale».