Palmoli

Famiglia nel bosco, Scalera (Anm Abruzzo): "Il Tribunale per i minorenni è competente"

20 Dicembre 2025

Parla la presidente, giudice del tribunale di Pescara: “Il recupero della responsabilità genitoriale è un percorso lungo”

PALMOLI. "Il Tribunale per i minorenni dell'Aquila è competente in primo grado sul procedimento, la Corte d'Appello si è espressa sull'ordinanza e ha detto, rebus sic stantibus, che il provvedimento del Tribunale era corretto. Ora ci sono valutazioni ulteriori da fare sul percorso di recupero della responsabilità genitoriale, che è lungo e va fatto in collaborazione con tutti gli attori della vicenda". E' quanto spiega all'Ansa Virginia Scalera, giudice del tribunale di Pescara e presidente della sezione Abruzzo dell'Anm, in merito alla situazione della 'famiglia nel bosco'.

"Non è che lo Stato impone delle prescrizioni, quelle si adempiono e la situazione finisce. Il recupero della responsabilità genitoriale è un percorso lungo. Le richieste legittime dei giudici e degli assistenti sociali - prosegue Scalera - erano che i bambini potessero esercitare il diritto alla salute e all'istruzione. Il procedimento è ora nelle mani del Tribunale di primo grado che seguirà, con le relazioni degli assistenti sociali e della casa famiglia, tutto l'iter, per una soluzione positiva della vicenda. I tempi non sono prevedibili, il fatto che ci sia Natale di mezzo non può cambiare i tempi fisiologici di un percorso come questo".

@RIPRODUZIONE RISERVATA