Funerali per cani, gatti e conigli: un impianto per la cremazione 

Chiesta l’autorizzazione al Comune per realizzare la struttura in un capannone in via Piaggio, allo Scalo La settimana prossima è in programma la conferenza dei servizi per verificare la fattibilità dell’opera

CHIETI. Separarsi dal proprio animale domestico è sempre più traumatico. Che sia un cane, un gatto, il pappagallo, il coniglio o la tartaruga di casa, la fase del distacco rappresenta un momento emotivamente delicato che spesso coinvolge tutta la famiglia. Di qui la crescita esponenziale di riti funebri dedicati agli animali da affezione. Per venire incontro a queste esigenze, un’agenzia pescarese che si occupa di pompe funebri e attività connesse ha presentato la richiesta al Suap, lo sportello unico per le attività produttive del Comune di Chieti, di realizzare un impianto per la cremazione degli animali da compagnia al piano terra di un capannone artigianale in via Piaggio, a Chieti scalo.
La struttura, una volta realizzata, consentirà di risolvere i disagi della sepoltura, attraverso una procedura caratterizzata da elevati standard sanitari, conservando le ceneri del proprio cane o gatto ed evitando di seppellirlo in giardino o di percorrere centinaia di chilometri per arrivare ad Ancona, dove c’è il servizio territorialmente più vicino. Ad oggi non è ancora arrivato il parere preliminare alla realizzazione dell’intervento, che come da preliminare dovrebbe vedere la luce nella zona del parco Paglia, ma è stata programmata una conferenza dei servizi per verificare le condizioni di fattibilità e per acquisire informazioni utili alla concessione dell’autorizzazione. L’appuntamento è fissato per lunedì 27 marzo a partire dalle 12,30. Parteciperanno la ditta che ha proposto l’intervento, il progettista dell’opera, i delegati del settore urbanistica del Comune, del dipartimento di prevenzione della Asl di Chieti, del Consorzio per lo sviluppo industriale Chieti-Pescara, dell’Arta (l’agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) e del comando provinciale dei vigili del fuoco, eventualmente assistiti da tecnici ed esperti.
La ditta di onoranze e pompe funebri si chiama La Rinascente, di Enzo D’Angelo. Il progetto prevede l’installazione di un impianto di cremazione di animali da compagnia, da collocarsi all’interno di un vano conforme con i requisiti di prevenzione incendi, ricavato al piano terra del capannone artigianale di Chieti Scalo, in via Piaggio. La cremazione è una soluzione sempre più adottata dai proprietari degli animali: come avviene per i propri cari estinti, il procedimento consente di tenere con sé all’interno di un’urna i resti del proprio amico a quattro zampe o decidere di spargere o seppellire le ceneri in un luogo speciale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA