Furto di stecche di sigarette e Gratta e vinci

Il raid nel bar New Terminal, nell’area bus, dopo aver infranto un vetro con un pezzo di cemento

VASTO. Una grossa piastrella di cemento usata come ariete per sfondare la vetrata. Pochi minuti, una decina, per portare a segno il furto. È accaduto poco prima delle 2 di lunedì notte al bar New Terminal, in via Dei Conti Ricci, all’ingresso del terminal bus. E purtroppo non è la prima volta. Il bottino è cospicuo: una cinquantina di stecche di sigarette, centinaia di Gratta e vinci e 300 euro che il titolare aveva lasciato in cassa la sera prima. Materiale che la gang ha caricato su un’auto per poi allontanarsi in tutta fretta. Una telecamera ha ripreso il raid.

«Stiamo verificando se le immagini sono nitide e possono essere di aiuto», dice il dirigente del commissariato, il vicequestore Cesare Ciammaichella. Al New Terminal ieri mattina si raccoglievano i cocci di vetro lasciati dai malviventi insieme alla grossa mattonella per compiere il blitz. I danni alla struttura sono notevoli e si aggiungono al valore della refurtiva.

È la seconda volta che accade in tre anni. Al titolare, superato il primo momento di rabbia e sgomento, non è rimasto altro da fare che rimboccarsi le maniche e tornare a lavorare immediatamente. In un periodo in cui la crisi non permette di respirare, figurarsi se ci si può permettere una pausa per furto. Per ore il bar è stato al centro di una viavai continuo di curiosi. Pendolari e residenti non hanno nascosto la preoccupazione per un vorticoso crescendo di raid ladreschi.

«Gli autori non sono certo persone organizzate», è l’opinione del vicequestore Ciammaichella. «La mattonella è stata presa da un’aiuola vicina. Hanno commesso anche una serie di errori», aggiunge il vicequestore senza specificarne il tipo. Di sicuro una valida alleata per gli investigatori potrebbe essere ancora una volta la videosorveglianza. La sequenza del furto è stata infatti ripresa dall’obiettivo di una telecamera a circuito chiuso. «Il filmato sarà visionato prima possibile. Speriamo che le immagini ci aiutino», dice Ciammaichella.

Il furto al bar è identico ad altri raid messi a segno negli ultimi mesi in altri locali del Vastese. Sono soprattutto sigarette e Gratta e vinci ad andare a ruba insieme agli alcolici. Questa volta i ladri hanno lasciato stare le bottiglie. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA