Giovane scippa un’anziana e fugge in auto col complice

Borsa rubata nel primo pomeriggio in via Marciani, nel quartiere Santa Rita Donna sotto choc ricostruisce l’identikit del bandito. Indagini della polizia

LANCIANO. Un minorenne ha scippato un’anziana della borsa. È successo mercoledì pomeriggio in via Marciani, nel quartiere Santa Rita. Erano circa le 15,30 quando una ottantenne, che stava procedendo a piedi lungo la strada, è stata avvicinata da un ragazzo. Il giovane, anch’egli a piedi e a volto scoperto, ha accostato l’anziana e, con movimento fulmineo, le ha strappato di dosso la borsa che portava a tracolla.

Lo scippatore si è subito dato alla fuga con la refurtiva in mano, raggiungendo un automezzo che lo stava evidentemente aspettando nei paraggi. Il ragazzo è salito a bordo e la macchina è filata via.

Nella borsa non c’erano cose di valore e neanche dieci euro di contanti. La vittima ha riportato solo un grande spavento, ma non è rimasta ferita. Dell’episodio è stato allertato il commissariato di polizia, che ha dato avvio alle indagini.

La donna, visibilmente sotto shock, ha raccontato l’accaduto agli investigatori, fornendo la descrizione della scippatore come quella di un minorenne, o comunque di un ragazzo particolarmente giovane. L’anziana non ha saputo fornire indicazioni, invece, sul mezzo che ha portato via il ragazzo dal luogo dello scippo.

Periodicamente in città torna l’incubo scippi, di cui le vittime sono quasi sempre persone anziane. L’ultimo episodio risale a poco più di un mese fa. Nel quartiere Olmo di Riccio era stata derubata sempre un’anziana, che stava tornando a casa in compagnia del marito. In questo caso era stato un giovane sul motorino ad avvicinarla e a strapparle la borsa che portava a tracolla e ferendo lievemente l’anziana, prima di far perdere le proprie tracce.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA