scuola MAZZINI 

Gli alunni diventano speaker radio

LANCIANO. Si chiama Una Radio per la Scuola il progetto di editoria scolastica digitale in partenza all’istituto comprensivo Mario Bosco con le sue tre scuole, l’asilo Maria Vittoria, l’elementare...

LANCIANO. Si chiama Una Radio per la Scuola il progetto di editoria scolastica digitale in partenza all’istituto comprensivo Mario Bosco con le sue tre scuole, l’asilo Maria Vittoria, l’elementare Eroi Ottobrini e la media Mazzini, in collaborazione con Lanciano Lab onlus e Francesco Luigi Di Bucchianico, presidente dell’associazione e speaker di Radio Delta 1. Lo scopo è creare un laboratorio radiofonico che si basa sull’esperienza precedente di Liberadio.it: sarà un contenitore on-line in cui convoglieranno gli sforzi dei ragazzi con programmi, dirette, podcast, video e articoli. «Un sogno», spiega Di Bucchianico, «che, quest’anno, grazie alla Mazzini (scuola capofila) e ad altre scuole secondarie che stanno vagliando la proposta o hanno già aderito a esperimenti laboratoriali si realizzerà a partire dal territorio frentano. L’aula 17 della Mazzini sarà la nuova sede della web radio affidata ai ragazzi che guideranno l’istituto lungo un viaggio innovativo e virtuale attraverso un mondo dai “grandi problemi” visti con gli occhi di chi in esso si sta ancora affacciando».
Una sfida per la dirigente dell’istituto comprensivo Mirella Spinelli che grazie al coordinamento della referente Monia di Leandro e la partecipazione di tutti i docenti è pronta a mettersi in gioco accanto agli alunni in questa esperienza nuova dai tratti ancora da scoprire. «Un grazie», conclude Di Bucchianico, «a chi ha voluto sostenere questa spinta innovativa verso un’offerta formativa sempre di più al passo con i tempi».