Guardiagrele, la scuola media riapre dopo i lavori del weekend

L’istituto dei Cappuccini può adesso riprendere la propria attività. Sostituita la controsoffittatura che era crollata in una classe
GUARDIAGRELE. Riapre questa mattina la scuola media dei Cappuccini, dopo che è stata chiusa sabato dall’ordinanza del sindaco Donatello Di Prinzio, per permettere lo svolgimento di alcuni lavori di verifica sul cartongesso della controsoffittatura. Questa parte del soffitto si era improvvisamente distaccato nell'aula della classe I A, durante le lezioni, dopo un forte rumore che aveva spaventato gli alunni e indotto il responsabile della sicurezza, Graziano Della Pelle, a far subito sgomberare l'intero istituto, in osservanza a quanto previsto dalle norme di prevenzione. Ieri, pur nella giornata festiva, i dipendenti dell'impresa Tenaglia di Casoli, sono tornati nella scuola per ultimare tutti i necessari lavori di riparazione e di messa in sicurezza, come promesso in tempo utile, per far riprendere regolarmente le lezioni.
«Nell'aula interessata dal problema», precisa il sindaco Di Prinzio, «è stato possibile accertare che la controsoffittatura si è mossa, a causa di alcuni pendini che la sorreggevano, risultati difettosi. Per una maggiore sicurezza, abbiamo preferito procedere alla sostituzione dell'intera controsoffittatura di lastre di cartongesso con dei nuovi pannelli in fibra minerale, molto più leggeri e sicuri. Inoltre sono stati effettuati ulteriori controlli alle controsoffittature di tutte le altre aule, che sono risultate completamente in ordine e si è così potuto procedere anche alla pulizia dei locali e al riposizionamento dei mobili».
Un crollo, quindi, quello che si è verificato nell’aula, puntualizza Di Prinzio, «da non addebitare in alcun modo, a motivi di progettazione e di realizzazione della nuova struttura, inaugurata lo scorso mese di settembre». Molti cittadini hanno intanto espresso soddisfazione per la tempestività dell' intervento messo in atto dall'amministrazione comunale con i suoi tecnici per dare immediata soluzione al problema e per il comportamento del personale della scuola che, seguendo le norme di sicurezza e provvedendo all'immediato sgombero delle aule, ha saputo tutelare l'incolumità delle scolaresche.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

