Guardiagrele: problemi al controsoffitto, il sindaco chiude la scuola

Gli studenti delle medie sono rimasti a casa ieri per lo svolgimento di alcuni lavori di verifica
GUARDIAGRELE. Giorno di chiusura ieri per la scuola media di via Cappuccini, per un’ordinanza emanata dal sindaco Donatello Di Prinzio, per lo svolgimento di alcuni lavori di verifica sul cartongesso della controsoffittatura, distaccatosi - in parte - durante le lezioni. Venerdì mattina scorso, verso le 12, è accaduto che in una stanza occupata dalla classe 1ª A gli alunni e l’insegnante abbiano improvvisamente avvertito dei forti rumori provenire dal soffitto e preoccupandosi, hanno subito allarmato la preside Irma D’Amico e il responsabile della sicurezza Graziano Della Pelle, in quel momento presente in sede. I ragazzi, presi dal panico e pensando anche a un possibile terremoto, ben addestrati su come comportarsi nelle evenienze di pericolosità, si sono immediatamente posti sotto i loro banchi, in attesa che la situazione si tranquillizzasse.
Subito dopo è stato avvertito il sindaco Di Prinzio che è immediatamente giunto sul posto con gli uomini dell’ufficio tecnico comunale per effettuare i primi controlli, alla presenza della preside dell' istituto. «Abbiamo cosi potuto verificare», spiega Di Prinzio, «che si erano distaccati alcuni pendini che sorreggevano la controsoffittatura e nel soffitto c’era la presenza di una piccola lesione. Per precauzione ci siamo preoccupati di procedere anche a un accurato controllo della controsoffittatura in tutte le altre aule della scuola, che però sono risultate del tutto in ordine. Così», conclude Di Prinzio, «abbiamo interpellato e fatto subito intervenire l’impresa Tenaglia di Casoli per procedere ai necessari lavori di riparazione».
Dopo che nella scuola si è ristabilita la calma, il primo cittadino, per una maggior sicurezza, ha anche ordinato all’impresa di procedere nell’aula interessata dal guasto al rifacimento dell’intera controsoffittatura. «L'impresa che lavorerà tutto il fine settimana», conclude Di Prinzio, «ci ha garantito di poter finire in tempo i lavori per far riprendere normalmente le lezioni già dall’inizio della settimana».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

