in contrada melone

Guardiagrele, si amputa un braccio sotto la pressa

Grave incidente sul lavoro nell'azienda metalmeccanica Intec. Operaio ortonese di 42 anni sottoposto a intervento per riattaccare l’arto

GUARDIAGRELE. Grave incidente sul lavoro ieri mattina in contrada Melone di Guardiagrele. Un dipendente della Intec srl, azienda produttrice di attrezzature meccaniche, utensileria e strumenti di misura e controllo, ha subìto l'amputazione dell'avambraccio sinistro. I medici del policlinico di Chieti lo hanno sottoposto a una lunga e delicata operazione chirurgica riuscendo per ora a riattaccagli l’arto. Il protagonista della drammatica vicenda è il quarantaduenne Andrea Mancini, residente ad Ortona. Pochi minuti dopo le 8, l’operaio stava svolgendo la propria mansione all'interno dello stabilimento, lavorando vicino ad una pressa che compatta i residui di scarto del ferro, quando all'improvviso, per cause ancora da accertare, quest'ultima gli ha tranciato l'avambraccio.

L'uomo, immediatamente soccorso dai colleghi di lavoro che hanno lanciato l'allarme è stato trasportato all'ospedale di Guardiagrele e da qui a quello di Chieti dove i medici hanno fatto l’impossibile per recuperare l'arto che era risultato troppo compromesso. Sul posto, per ricostruire cause e dinamica precise dell'incidente, sono arrivati i carabinieri della locale caserma che hanno subito disposto, come di rito, il sequestro della macchina e gli uomini del Dipartimento Prevenzione Servizio Tutela Salute della Asl di Chieti Lanciano Vasto. Dalle prime ricostruzioni, sembra che l'uomo, forse per una distrazione o per aver perso l'equilibrio, abbia messo il braccio in mezzo ai cilindri della macchina, rimanendovi imbrigliato. Oggi la procura aprirà un fascicolo per lesioni colpose.

La notizia dell'incidente ha fatto il giro della cittadina in un baleno destando profonda commozione. L 'azienda meccanica Intec srl, di Marco Di Labio e Italo Primavera, presente al civico n. 20 di via Melone con due distinti stabilimenti per complessivi 1600 mq , nata circa dieci anni fa, è particolarmente specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione e progetta e prepara prototipi per i piu famosi costruttori di compressori del mondo. La sua produzione, si rivolge per oltre l'80 % ai mercati esteri e viene esportata sopratutto in Germania, Inghilterra e Cina. La Intec srl è inoltre molto conosciuta anche nel mondo dello sport per aver sponsorizzato in passato la locale squadra di pallamano A.s.d. Handball Guardiagrele che ha militato nel campionato maschile di A2 .